Indossare la barba, per molti è una tendenza “must” che imperversa almeno due anni sia nel mondo dello Spettacolo sia nei grandi centri metropolitani, dove prende spunto lo stile “hipster” rivisitato, ovvero la moda di portare la barba folta che ha fatto molta strada prima di giungere sui Red Carpet nostrani e su quelli mitteleuropei.

Perché piace tanto ? La barba è da sempre lo status symbol della virilità maschile, e averla piena e ben curata trasmette sicurezza e affidabilità e non solo ha la capacità di comunicare autorità e potere, come i grandi leader del passato in grado di fronteggiare qualunque pericolo.  Inoltre è molto apprezzata dalle donne per gli stessi motivi. Mica male?! Corta o lunga sì ma curata, quindi a maggior ragione capiamo come tenerla in forma.

Cinque consigli per curare la barba

1. Pulire la barba. Il primo passaggio è la detersione del viso, lavarsi con saponi neutri non aggressivi che possono irritare la pelle e modificarne il PH. Una volta a settimana utilizzare uno scrub viso che asporta sebo in eccesso e impurità; per una barba folta consigliamo di spazzolarla con cura con la “military brush” la classica spazzola corta utilizzata dai barbieri, è utile per spazzolare dolcemente la barba ogni giorno senza sfregarla troppo, evitando che si arricci.

 

2. Modellare la barba. Sfoltirla di tanto in tanto aiuta a tenere in piedi la forma; per renderla uniforme meglio usare un rasoio elettrico con impostazioni di precisione lungo gli zigomi, mentre per tagliare la lunghezza eccessiva, munirsi di un buon pettine non di plastica (attira staticità) e forbici a punta lunga. Per  controllare perimetro per perimetro ogni giorno, e verificarne la ricrescita, utilizzare il rasoio ogni tre giorni per i peli superflui.

 

3. Nutrire la barba. Dopo ogni rasatura o taglio e buon uso massaggiare la pelle, con una lozione lenitiva per prevenire le irritazioni. Un crema idratante ipoallergenica che restituisce vigore al viso è la Vichy Homme che grazie alla presenza del silicio, tonifica e distende la pelle. Per la barba lunga invece dopo un semplice shampoo antiforfora, si consiglia di utilizzare un balsamo o un olio lenitivo come quello di jojoba che restituisce il giusto strato di idratazione al pelo.

 

4. Gestire la barba. Se siete insoliti a portare la barba, questa per la prima volta vi richiederà più tempo per farla crescere, ma molto dipende dal tipo di fattore genetico di base e da una buona alimentazione.  Per gli uomini che decidono di essere “barbuti”consigliamo di lasciarla crescere almeno quattro settimane, senza preoccuparsi della rasatura e della forma; per alleviare pruriti e opportuno utilizzare una crema lenitiva e di non sfregarsi il viso.

 

5. Barba e barbiere. Una volta al mese passare dal barbiere per  sistemare la meglio qualche pelo di troppo e dare una sistemata alla forma; per chi ha la barba già colta è indicato fare un bel trattamento con impacchi naturali con prodotti che restituiscono lucentezza, morbidezza e idratazione al pelo.

 

Portare la barba folta è un’ atto impegnativo oltre che estetico, per questo si raccomanda di aver cura di sé stessi, senza trascurarvi e apparire trasandati.