scegliere-costume-mare-uomo

L’estate si avvicina ed è arrivato il momento di scegliere il costume da bagno per le vacanze. Un argomento spinoso anche per uomini, visto che questo capo d’abbigliamento mette “allo scoperto” i nostri pregi ma anche i nostri difetti.
La scelta di questo capo di abbigliamento deve essere una scelta di stile; elegante o sportivo non importa, l’importante è che faccia mantenere un certo “sex appeal”, ma allo stesso tempo deve essere pratico e permettere di godersi in libertà le giornate di mare, tra una nuotata, una passeggiata ed un po’ di sana attività sul bagnasciuga.
Fondamentale per la scelta del costume è anche il tessuto oltre che il modello, infatti è proprio il materiale usato che influisce drasticamente sulla comodità e la praticità del capo.
Inoltre un tessuto che si asciuga facilmente è sicuramente più pratico, ed evita quella fastidiosa sensazione di umido sulla pelle, che a lungo andare può anche portare a screpolature ed arrossamenti.

Quindi è preferibile scegliere materiali di qualità non troppo spugnosa così da garantire un asciugatura ottimale ed allo stesso tempo una maggiore durata del costume; infatti un tessuto che trattiene a lungo l’acqua ha più probabilità di rompersi rispetto a quelli che si asciugano facilmente.
Anche la scelta della taglia è importantissima, al pari della scelta del modello più adatto al proprio fisico.

Vediamo insieme come scegliere il costume più adatto a te:

– Il modello slip (quello da nuotatore) o il boxer aderente è consigliato per chi ha un fisico asciutto e scultoreo, visto che mette in evidenza ancor di più la figura di chi lo indossa e lascia scoperte le gambe.Sicuramente è comodo, ma forse meno pratico per attività sportive in spiaggia.

 

– Il boxer è il modello più usato dagli uomini di tutte le età e pare sia quello che piace di più alle donne! (Tenete presente questa cosa quando scegliete il costume adatto a voi!). E’ pratico, comodo, può essere usato anche fuori dall’area balneare, e fa tranquillamente le veci di un pantaloncino. E’ perfetto per giocare a racchettoni, a pallavolo e a calcetto sulla sabbia ma lascia quell’antiestetica striscia bianca di pelle non abbronzata. E’ adatto anche a chi ha un po’ di pancetta.

 

– Ultimi ma non meno importanti sono i bermuda da bagno. Conosciuto soprattutto perché usati dai surfisti, hanno riscosso un grande successo anche tra i normali bagnanti del week end.
E’ un costume lungo fino al ginocchio che serviva nel suo utilizzo a non sfregare le gambe sulle tavole da surf. Data la sua lunghezza, copre e camuffa anche un fisico non perfetto quindi è adatto a chi ha qualche chilo di troppo. Essendo un costume lungo è adatto ad uomini alti ma robusti. Anche questo modello non consente un abbronzatura totale sulle gambe ,ma basta arrotolarne un po’ l’orlo ed il gioco e fatto.

E tu che costume sceglierai?