Le mode passano, cambiano e si rinnovano, ma ci sono elementi che fanno l’eleganza di un uomo e che risiedono sempre nei piccoli dettagli.

Dall’evitare la camicia sgualcita all’inserire degli accessori nel proprio outfit, tutto fa parte di una vera e propria “strategia dell’eleganza” che non può passare sottogamba, soprattutto quando ci si prepara per un’occasione importante.

Che ruolo hanno, ad esempio, cravatta, cintura e orologio nello stile di un uomo moderno?

Cravatta: lunghezza giusta e nodo perfetto

Quando si parla di cravatta e di eleganza, bisogna ricordare che non è la sola presenza di questo accessorio a garantire l’impeccabilità di un outfit. Una cravatta annodata male, troppo lunga o troppo corta potrebbe addirittura essere un deterrente per il risultato finale; quindi, occhio ai piccoli particolari!

Assolutamente sì a lunghezze medie, colori sobri e nodi perfetti: qualunque annodamento si scelga, infatti, deve essere stretto e simmetrico, per un aspetto estetico perfettamente geometrico e lontano da eventuali asimmetrie che risulterebbero inevitabilmente disturbanti.

Infine, la questione abbinamento: che ci sia almeno una tonalità di richiamo con la camicia o, se lo si desidera, un voluto e cercato effetto di contrasto!

Cintura: dosare sobrietà e stravaganza

Sulla cintura da indossare ci sono, in effetti, almeno un paio di scuole di pensiero diverse: c’è chi punta tutto sull’estrosità e la particolarità di una fibbia molto ricercata e vistosa e chi, invece, preferisce un effetto finale sobrio e bon ton attraverso materiali di manifattura pregiati (su tutti, pelle o ecopelle) e impunture curate ma quasi invisibili.

Tutto dipende, ovviamente, dall’occasione in vista e dallo stile personale che si decide di sposare.

Orologio e personalità

Cosa si può dire sull’orologio?
Non viene più indossato con la stessa frequenza di prima – anche se, ultimamente, è tornato a calcare le scene con più prepotenza – ma è importante che venga portato nella maniera corretta e, magari, che racconti anche una storia.

Ci sono modelli, infatti, che sono eterni evergreen e che quasi “parlano” a chi se ne intende, come accade con alcuni Rolex che si legano a determinati mondi (dello spettacolo, dell’aviazione…); una raccomandazione, però, riguarda il modo di portarli, come anticipato: devono trovarsi tassativamente al di sopra dell’osso del polso, con un piccolo spazio (che è sinonimo anche di comodità) tra il cinturino ed il polso stesso; cinturino che, a sua volta, non deve risultare né troppo largo né troppo sottile.

 

E tu, a quali accessori non riesci proprio a rinunciare per completare i tuoi outfit più eleganti?