fermacravatte-gemelli-da-polso-accessori-retro

Ci sono accessori che sembrano appartenere a tempi lontani, quelli che prima gli uomini indossavano nel quotidiano con molta normalità come oggi si indossano cappelli da basket e scarpette, ma che col tempo sono scomparsi lentamente e sono diventati solo un ricordo del passato, della memoria di chi li aveva indossati da ragazzo e ora non più o di coloro che ricordano che sono stati indossati dal loro padre, nonni etc…

Ma come spesso abbiamo detto, la moda non è solo sperimentazione di nuove proposte, essa soprattutto è rivisitazione del passato e quindi non è un caso che i gemelli da polso e i fermacravatte che erano letteralmente scomparsi dal panorama degli accessori soprattutto nella moda giovane, siano ritornati alla ribalta dal sapore retrò si ma con un gusto tutto nuovo legato alla modernità.

Un testimonial d’eccezione

In passato i gemelli come anche i fermacravatte erano ovviamente accessori di lusso e quindi solo una certa categoria di persone poteva permettere di indossarli. Icona di moda del passato non solo in Italia ma anche all’estero l’Avvocato Gianni Agnelli definito da Vogue l’uomo più elegante del mondo, ha influenzato la moda nel corso dei suoi anni d’oro, tanto da ispirare molti uomini con il suo stile non sempre però con gli stessi risultati, ha creato addirittura una personale linea di gemelli da polso che porta ancora oggi da anni della scomparsa la sua firma (A. L’Avvocato).

Attualmente molti ideatori di gemelli da polso, hanno optato per rilanciare questo tipo di accessorio utilizzando le forme più bizzarre per esempio a forma di lambretta, di bottiglia di birra, a forma di cuore per i più romantici, con le iniziali, con motivi marinari come ancore e stelle marine, con lo stemma della squadra di calcio preferita, insomma veramente per tutti i gusti e occasioni e da indossare non per forza in situazioni eleganti anche invece quelle che riguardano il quotidiano, che hanno il compito di impreziosire una camicia e raccontano qualcosa della personalità di chi li indossa.

Una questione di eleganza

Discorso differente è quello legato al fermacravatte che nonostante sia ritornato di moda ha maggiore difficoltà rispetto ai gemelli a trovare consensi soprattutto tra i giovani. Spilla a forma di barretta è spesso fatto da metallo pregiato, caratterizzato talvolta da pietre preziose viene usato appunto per fermare la cravatta al di sotto del nodo. Questo accessorio ha origini a partire dall’Ottocento, ed è utilizzato dagli uomini distinti che non possono fare a mano di un abbigliamento elegante.