Chi legge il nostro blog sa benissimo che gli accessori per noi hanno un posto d’onore nel mondo della moda. Uno degli accessori più importanti per completare  i look eleganti al maschile sono sicuramente i gemelli.

I gemelli, per un certo periodo, come accessori sono caduti nel dimenticatoio, solo negli ultimi anni, sono ritornati alla ribalta. I gemelli per camicie hanno la capacità di aggiungere un tocco di classe all’abbigliamento maschile, a chi li indossa infatti conferisce stile e charme. Più di tre secoli fa erano molto utilizzati soprattutto in Gran Bretagna, ed erano un vero e proprio ornamento di lusso. Tutt’ora è possibile trovare gemelli realizzati in modo artigianale fatti da materiali preziosi con pietre incastonate. Chi li indossa di solito, sono uomini di potere, che hanno un abbigliamento ricercato, di solito essi scelgono camicie dai polsini doppi da gemelli.

I vari tipi di gemelli

Di gemelli ne esistono veramente diversi tipi, vediamo più da vicino le diverse varianti di questi accessori da utilizzare assolutamente.

Partiamo con i gemelli a nodino in tessuto, questi sono gemelli sono molto informali, sono economici, molto colorati, di solito gli uomini che li acquistano li abbinano alle cravatte, alle pochette, alla cravatta, ai calzini  e perchè no talvolta al colore dell’abito della loro compagna.Questo tipo di polsino è formato da filo elastico, intrecciato a forma di nodo ed è fatto da un materiale non molto costoso.

Un altro tipo di gemelli è quello Torpedo. I gemelli che appartengono a questa categoria sono di solito composti da una parte decorativa e sostenuti da una clip di facile utilizzo. Questo è forse uno dei modelli più comuni e più usati dagli uomini.

Poi ci sono i Gemelli a catena, essi sono molto eleganti e devono essere utilizzati per le camicie da smoking. Sono composti da due facce decorate collegate tra loro da una catena piccola.

Per gli amanti degli accessori semplici, ci sono infine  i famosi gemelli a Barretta, gemelli formati da due facce decorative di metallo, collegate tra loro da una barretta rigida.

Quando indossarli

I gemelli vanno dunque  indossati quando si ha un abbigliamento diciamo formale, molte sono infatti le occasioni in cui non se ne può fare a meno come per esempio una serata di gala, un matrimonio, la laurea, durante un meeting aziendale, insomma non dimenticate mai di arricchire le vostre camicie, perchè si sa è l’accessorio a fare la differenza.