Gentleman-ride

DGR non è un marchio di moda ma è l’acronimo di Dinstinguished Gentleman’s Ride.
Un evento trendy e benefico al tempo stesso: è un raduno di motociclisti che oltre a riunire gli appassionati di moto classiche, d’epoca e fuori serie ha lo scopo principale di raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro alla prostata.

L’iniziativa è nata in Australia nel 2012 ed è presto arrivata anche in Europa: le prime edizioni europee sono quelle di Londra e Roma nel 2012, che hanno ottenuto ampi consensi. I motivi di questa fama immediata sono da ricondurre allo scopo benefico dell’evento e al tipo di abbigliamento richiesto: dress&bike code ovvero bisogna viaggiare con abiti formali.

L’evento, dunque, stravolge gli stereotipi del motociclista che vive e veste da tale, infatti, i motociclisti che partecipano al DGR vestono in modo formale, in linea agli eleganti valori che animano l’iniziativa. Al DGR, come ogni raduno che si rispetti,partecipano moto delle case più famose: Harley Davidson, Honda, Triumph, Ducati e tante altre.

Le fuoriserie non mancano ma la maggior parte delle moto sono vintage e classicheggianti e soprattutto sono cavalcate da centauri “anomali”, vestiti in modo formale e talvolta eccentrico:
smoking, tight, cravatte e baffi, senza dimenticare gli abiti tipici come il kilt o gli eccentrici guanti da guida traforati in pelle.  In Italia 17 città hanno aderito al Distinguished Gentleman’s Ride: Roma, Bari, Catania, Pescara, Verona, Milano, Firenze, Cagliari e altre.

L’evento è gratuito e basato sul volontariato e sull’offerta libera dei partecipanti, destinata alla ricerca e alla sensibilizzazione. È richiesto un solo requisito: vestirsi di tutto punto, quindi cravattino e panciotto al posto della classica giacca in pelle.

Se ti senti un centauro elegante e vuoi partecipare alla prossima tappa del Distinguished Gentleman’s Ride segui questi passaggi:

  1. Visita il sito
  2. Prendi in prestito il panciotto di tuo padre
  3. Stira il cravattino
  4. Non radere i baffi per qualche settimana
  5. Salta in sella alla tua moto classica.

 

A dispetto del nome, l’evento è aperto anche alle ladies, che hanno partecipato numerose a diversi appuntamenti.
Dunque, il Distinguished Gentleman’s Ride è una vera e propria sfilata di stile e beneficenza, senza discriminazioni di sesso, età e cultura.