I pantaloni baggy, sono quel capo tipico dello street look, fatto da calzoni che hanno una vestibilità molto ampia,che prevedono un’abbottonatura a bassa vita, che lascia il sedere scoperto, dove l’abbigliamento intimo è spesso in bella mostra, avete capito di cosa stiamo parlando?Ma naturalmente dei pantaloni baggy. Per intenderci meglio, i pantaloni baggy sono i cosiddetti pantaloni calati, quelli indossati  soprattutto dai giovani che ancora una volta  raccontano attraverso la moda, la ribellione di una generazione.

La storia di questi  pantaloni  così curiosi è  altrettanto particolare, essi infatti sono da collocare in America precisamente nelle carceri statunitensi. Questi pantaloni infatti appaiono per la prima volta e certamente non per moda, addosso ai detenuti i quali sprovvisti di cinture(vietate in carcere), sono costretti ad  indossare la classica tuta arancione, che con il tempo tende però ad allentarsi sui fianchi venendo così a creare un tipo di modello  di pantaloni che calza al di sotto del sedere. Tali pantaloni si ritagliano  un ruolo importante nel mondo della moda, grazie ai cantanti rapper i quali per solidarietà ai detenuti iniziano a scegliere questo tipo di stile creando un cosiddetto “ look calato” fatto però di tessuti di jeans che indossano rigorosamente sotto al sedere.

Criticità dei baggy

Anche se questi pantaloni hanno un’interessante storia alle spalle,e ci riconducono al mondo della musica rapper, molto amata dal pubblico, se parliamo di moda essi risultano avere veramente molti punti di criticità nel controverso mondo della vestibilità.

Prima di tutto indossare questo tipo di modello tende ad accorciare la figura, non a  tutti infatti consigliamo di adottare questo tipo di stile;altra criticità si evidenzia nella postura,  purtroppo la persona che li indossa  tende ad assumere uno strano atteggiamento nel camminare visto il cavallo molto lungo e la possibilità che i pantaloni possano calare del tutto, quindi per non rimanere con le braghe calate è sempre meglio fare una prova per vedere se riusciamo a restare vestiti anche dopo una passeggiata, infine il consiglio più importante, è quello di  scegliere di indossare i baggy va bene, purchè siano in linea con la vostra età, per i più giovani è giusto osare, sperimentare e provare nuove combinazioni, per gli adulti a meno che non siate Jay Z, è meglio lasciare questo capo nell’ armadio.