Per gli standard della cultura moderna i canoni di bellezza stanno cambiando; si assiste ad un progressivo quanto deleterio spostamento dei gusti.
Le case di moda più famose portano in passerella capi d’abbigliamento pensati quasi esclusivamente per una tipologia di fisico sempre più “ristretta” che mette in serie difficoltà le persone con qualche chilo di troppo e che rischia di diventare un cattivo esempio per le nuove generazioni che vedono in questi standard estetici un modello da seguire.
Esistono però alcune culture dove i chili di troppo non sono un problema ma anzi sono simbolo di forza e potere; stiamo parlando di una tribù dell’Etiopia, dove l’uomo più grasso diventa una specie di eroe che viene quasi venerato. Questi uomini scelgono di essere delle taglie forti per un rituale religioso che ha più di 1500 anni.

La tribù in questione è quella dei Bodi, ed ogni anno gli uomini di questa comunità si preparano per partecipare ad una cerimonia che ha dell’incredibile per noi che non siamo troppo abituati a culture così differenti dalla nostra.
Appena inizia il nuovo anno gli uomini della tribù fanno una dieta che li porta ad ingrassare parecchi chilogrammi così da poter arrivare in forma smagliante alle “votazioni” che si tengono in giugno.

uomini-di-colore-ingrassati

La dieta si basa su due alimenti ricchi di grassi e di proteine che aiutano il corpo ad ingrassare; il sangue di mucca e il latte vaccino per quanto possano sembrare alimenti da voltastomaco, pare che siano il segreto per l’aumento di peso così veloce che questi uomini riescono ad ottenere.
Durante i sei mesi di “dieta” anche l’attività fisica deve essere azzerata; non possono muoversi troppo per evitare di bruciare preziose calorie utili al fine di essere incoronato vincitore della cerimonia.

Una volta trovato il vincitore questa strana usanza si interrompe e la cerimonia continua per diversi giorni, così da ingraziarsi le divinità alle quali sono devoti, augurandosi che il raccolto sia abbondante e che gli allevamenti di mucche prolifichino sempre più.