zaino-maschiele-ritorna-alla-moda
Da accessorio scolastico ad accessorio di tendenza

La moda ha la capacità di sperimentare nuovi stili, di affermare nuove tendenze di raccontare attraverso capi di abbigliamento e accessori la società che ci circonda, ma soprattutto possiede una capacità unica quella della rivisitazione. Rivisitare un capo, riproporlo anche dopo anni dal suo tramonto è la caratteristica tipica della moda, che riesce a trasformare attraverso una nuova formula un capo o un accessorio datato e regalargli nuova vita. L’esempio più evidente è proprio quello dello zaino, che si è trasformato da accessorio scolastico ad accessorio di tendenza.

Questa metamorfosi è avvenuta soprattutto nell’ultimo anno. E’ pur vero, c’è da dire, che lo zaino in realtà non è mai scomparso del tutto dal panorama degli accessori, ma è stato relegato dal consumatore solo in quella categoria legata alla scuola, e ciò nonostante, subendo anche in questo settore la crisi dovuta all’avvento delle tracolle, ritrovando così lo zaino come la scelta solo per studenti delle scuole primarie.

Stesso discorso vale anche per lo sport dove lo zaino è diventato un prodotto di nicchia al massimo per chi pratica il trekking.

Zaino in spalla

Questo accessorio ha avuto il merito nel tempo anche di dare vita a un certo modo di fare vacanza “zaino in spalla”, sottolineando un modo di viaggiare leggeri e pratici, in giro per il mondo un po’ all’avventura, tipico delle generazioni più giovani. Anche in questo settore la presenza dello zaino è però man mano affievolita e lo si può notare in modo evidente nelle stazioni o aeroporti dove sono pochi i giovani a scegliere questo tipo di accessorio sostituito ampiamente da set di valigie.

Nuova vita al vecchio zaino

Nell’ultimo anno invece le cose stanno ampiamente cambiando a partire dalle passerelle di moda non solo femminili ma anche maschili, gli stilisti hanno riproposto questo accessorio in un formula tutta nuova, trasformando lo zaino in accessorio di tendenza e abbinandolo in molti outfit.

E’ da qui che riparte la nuova vita dello zaino, dalle tinte blu marine e dalle stampe più svariate fatte di righe, ancore, palme e pois, lo zaino sia per uomo che per donna è diventato accessorio cult soprattutto per questa estate che si è fatto largo sostituendosi in fretta alle tipiche borse mare. I giovani hanno ripreso ad indossarlo come accessorio di moda, ma non solo loro. Anche persone decisamente più in là con gli anni hanno riscoperto le gioie di poter indossare uno zaino, magari quello che già possedevano e sfoggiarlo ancora una volta alla luce del sole, perché l’aspetto più bello della moda è quello che un capo non diventa mai vecchio, al massimo risulta vintage.