Se parliamo dei capi di abbigliamento che hanno fatto la storia  della moda maschile, non possiamo non annoverare nella lunga lista la famosissima giacca Harrington, una giacca dalla grande vestibilità e che nel tempo riesce sempre a rinnovarsi e a conquistare un pubblico sempre più variegato.

La sua storia

Forse non tutti sanno che il vero nome della Harrington jacket è Barracuta G9. Esso identifica una giacca corta, con zip ideata e creata  proprio dalla casa inglese Baracuta a partire dalla fine degli anni 30 del novecento. Essa diventa famosa negli anni ’50 quando ad indossarla è la cosiddetta generazione di belli e dannati  che vanno da James Dean, Elvis Presley, Steve McQueen, Ryan O’Neil, Eric Clapton fino ai giorni nostri con Jason Statham e Daniel Craig.

Ma allora perchè chiamarla Harrington? Beh la storia del  nome è veramente curiosa.  Harrington, deriva  infatti dal personaggio interpretato da Ryan O’ Neal nella serie tv Peyton Place del 1960, che interpretava il personaggio di Rodney Harrington, il quale  usava sfoggiare questa giacca  nel serial  diventando conosciuto in tutto il mondo con questo nome.

La giacca Harrington ebbe grande successo grazie ai personaggi che la indossavano, personaggi diversi tra loro che però riuscirono a fare di questo uno dei capi preferiti dagli uomini di tutte le età e di estrazione sociale.Grazie alla sua praticità e ad  il costo abbordabile divenne uno dei capi  preferiti della working class di allora fino a diventare un capo iconico per molteplici celebrità nel campo dello spettacolo.

Le sue caratteristiche

Questa giacca senza tempo ha delle caratteristiche specifiche che lo distinguono da tutti gli altri modelli di giacca.In primis, bisogna dire che è in cotone impermeabile, adatto dunque per essere indossato in questi periodi climatici di transizione come l’autunno e la primavera, ideale per essere indossato anche per le giornate di pioggia perchè il tessuto fa scivolare l’acqua. Possiede maniche raglan e polsini in maglia, maglia che ritroviamo anche nella parte bassa del giubbotto, il colletto inoltre  è rialzato e si chiude con due bottoni laterali, molto simile ad un collo alla coreana. E’ formato da due tasche con pattina e bottoni su entrambi i lati dei fronti inferiori.Ultima particolarità il suo interno è  realizzato  in Fraser Tartan.

Insomma una giacca Harrington non può proprio essere confusa con le altre, diffidate dalle imitazioni.