Come molti di voi sanno ogni anno Pantone, stila una classifica dei colori di tendenza sia per l’autunno-inverno che per la primavera estate.
Questa classifica viene fatta in base ai colori più usati dagli stilisti di tutto il mondo durante le sfilate di presentazione delle loro collezioni, e viene ovviamente influenzata dalle tendenze non solo della moda ma anche del design e delle arti decorative.
Questa classifica viene chiamata Fashion Color Report, e svela quali realmente saranno le tonalità ed i colori delle collezioni future.
Per quest’anno i colori di tendenza per la Primavera Estate 2015, si differenzieranno molto rispetto a quelle del 2014, che tendevano verso nuance pastello con cromie leggere.
Per l’Estate 2015 i colori di tendenza saranno ben più decisi mantenendo però toni molto sobri.
La palette di colori fornita da Pantone punta su sfumature del blu e del verde, ma trovano spazio anche cromie sabbia e sfumature di grigio per le occasioni particolari.
I colori di tendenza per la Primavera Estate 2015
Come di consueto i colori saranno 10, selezionati accuratamente dopo studi e ricerche in giro per il mondo e per le passerelle dell’alta moda (e non solo).
Dusk Blue, Classic Blue, Treetop, Woodbine, Toasted Almond, Sandstone, Glacier Gray, Titanium, Lavender Herb e Marsala; ecco i nome dei colori che vedremo nelle vetrine dei negozi di abbigliamento sia maschili che femminili.
Ormai da più di 10 anni il colore è diventato elemento distintivo nella moda, ed è cambiato molto il modo di intenderlo; non esistono più diversificazioni di sesso, quindi largo alla fantasia!