Che tu sia un uomo chic, cool, trendy non importa… l’importante è avere cura dei dettagli.
Un accessorio molto spesso sottovalutato, soprattutto da noi maschietti, è la cintura. In passato era tra gli elementi fondamentali presenti nell’armadio accanto alle cravatte ma col tempo si è sempre più persa l’attenzione su questo accessorio.Ebbene sì, una cintura oltre ad essere pratica e molto utile, è anche un vezzo, un dettaglio che fa la differenza.

Si tende a sottovalutarne l’importanza perché si trova, appunto, sotto altri indumenti, come le camicie o le giacche e quindi quasi mai visibile a colpo d’occhi, ma nella vita mai sottovalutare niente.

 

Come scegliere la cintura più adatta?

Innanzitutto, come prima cosa, bisogna sapere che l’altezza (o per intenderci, la larghezza) di una cintura varia, e già questa variazione rende una cintura classica o sportiva. Le cinture in pelle o in cuoio, di norma basse sono quelle più eleganti. Per cui le cinture di altezza 3 cm o 3,5 cm sono più eleganti delle cinture da 4 cm di altezza.

 

Un altro fattore che fa la differenza è la presenza o meno delle cuciture: le cinture senza cuciture, tecnicamente si chiamano cinture saldate, perché la pelle è fissata con particolari collanti, e sono più eleganti di quelle cucite. Queste cinture quindi, sono adatte per una cerimonia o anche per andare a lavoro se lavorate in ufficio dove si tiene molto alla forma o se rivestite ruoli importanti.

 

Lucida o opaca?

Un’altra scelta da fare e quindi a cui prestare attenzione, è se la volete lucida oppure opaca. Qui la scelta è abbastanza personale, anche se il lucido rischia di sfociare nel trash se abbinato male, ad ogni modo gran parte dipende dalla scarpa che avete scelto di indossare, quindi fatevi aiutare anche da questo perché la cintura deve sempre richiamare il tipo di scarpa che indossate.

Molto belle e alla moda, soprattutto nel periodo estivo, sono le cinture di corda intrecciata. Fresche e resistenti, danno un tocco di eleganza pur sembrando sportive. Attenti però al tipo di colore o fantasia che scegliete, per abbinarle al meglio.

 

Il dettaglio che fa la differenza

 

Qualunque tipo di cintura avete deciso di indossare, ricordatevi una cosa importantissima: la cintura va indossata sempre al terzo buco.

Che sia alta o bassa, di corda, in cuoio o in camoscio, la cintura va inserita sempre al terzo buco, in modo che l’eccedenza sia di 10 centimetri circa. Alcune cinture hanno una misura proprio per evitare eccedenze, ma potete quasi sempre tagliarle (meglio se le fate tagliare da mani esperte) per accorciarle.