come-stirare-le-camicie-senza-ferro-da-stiro

Stirare è una voce del verbo all’infinito non solo grammaticalmente parlando ma anche praticamente, si perché stirare è una delle attività più pesanti e quando si comincia sembra non finire mai.

E’ una delle faccende domestiche difatti più temute, poco amate soprattutto dalle donne figuriamoci dagli uomini. Per quelli che non vivono più con la madre o per quelli che non hanno una compagna in casa e quindi vivono da soli, stirare potrebbe risultare una pratica abbastanza difficoltosa soprattutto per l’ardua impresa di stirare alcuni capi come le camicie. La soluzione non è quindi indossare camicie stropicciate ma seguire alcuni semplici consigli per avere un’immagine sempre perfetta, pur non usando il ferro da stiro.

Stirare? No grazie

C’è infatti un metodo per evitare di stirare le camicie una volta lavate in lavatrice. Non pensiamo a tecniche particolari o a strumenti ipertecnologici, la tecnica sta tutta nell’utilizzare una semplice gruccia, che servirà per stendere la camicia una volta lavata, e lasciata ad asciugare al sole. Questa tecnica è molto utile perché grazie ad essa, il capo si asciugherà in modo semplice, senza prendere strane forme da stendino. Una volta asciugata potrà infatti, sia essere riposta nell’armadio o addirittura essere pronta per l’uso, dimenticando così il temuto ferro da stiro.

Altra tecnica molto efficace è quella di piegare i capi ancora bagnati. Una volta tirati fuori dall’oblò della lavatrice bisogna far attenzione a piegarli a mano come se volessimo metterli in un cassetto, rispettando tutte le pieghe, e lasciandoli asciugare al sole per lungo tempo. Il risultato sarà sorprendente, quello di raccogliere il bucato asciutto privo di grinze e con pieghe fatte a mano.

Cosa si inventano le massaie per evitare montagne di abiti da stirare!