L’estate ha solo due significati: relax e Matrimoni! Infatti è proprio in questo periodo, diciamo da maggio a settembre, che si svolgono la maggior parte dei matrimoni dell’ anno. Se per le vacanze si è più rilassati anche nell’ abbigliamento, per un matrimonio le cose si fanno più complicate e nasce ovviamente uno dei grandi dilemmi legati ad ogni evento ed occasione: cosa indosso per quell’occasione? Se avete anche voi questo problema e non sapete come fare, ci sono solo due alternative per noi uomini: puntare su un look sicuro e classico, oppure sperimentare con qualche completo più audace.Ovviamente questo dipende anche dal budget a disposizione e dal modo in cui il matrimonio è impostato, se formale oppure informale.
Come mi vesto per un matrimonio estivo?
La scelta sicura è, e sempre sarà lo smoking!
Classico, elegante, adatto a tutte le tipologie di fisico maschile, lo smoking vi farà sempre fare una figura di tutto rispetto. E’ sempre appropriato, sia d’estate che d’inverno, l’importante è ricordare di scegliere un tessuto leggero, per evitare di sudare appena indossato.Ovviamente va indossato con la camicia bianca ed una cravatta di colore neutro o nero, in unione con scarpe nere, eleganti ma non troppo lucide per non creare l’effetto “pinguino”. Se vuoi uscire dai soliti schemi, e vuoi farlo in maniera elegante ma senza rinunciare ad un tocco di personalità , allora un completo in tinta unita (che non sia uno smoking) può essere la soluzione giusta. Per i matrimoni formali nel periodo estivo si può puntare su dei completi in lana leggera oppure in altro tessuto; il lino è forse più indicato per un ricevimento informale, ma potreste comunque tenerlo in considerazione.
Vi consigliamo un completo color Kaki o che rientri in tutta la gamma delle tinte chiare del marrone, fino ad arrivare al color fango e beige.La camicia diventa più difficile da abbinare, ma scegliete sempre nuance chiare, come l’ azzurro o il bianco, così da poterci abbinare una sobria cravatta in tinta unita oppure con un pattern continental o royal.
Anche un completo color blu o color ghiaccio potrebbe essere una soluzione, ma vi consigliamo di usarlo solo se il luogo del matrimonio è informale e molto giovanile.Sarebbe sconsigliabile usare toni troppo chiari in un ricevimento che ha come location una struttura a 5 stelle lussuosa! Inoltre un completo di questi colori potrà essere usato e sfruttato tutti i giorni per lavoro, anche sul jeans o su un pantalone sportivo.