Questo inverno, uno degli accessori più indossati e più acclamati è  proprio il borsalino, un cappello che oltre ad essere molto in voga, adatto sia per gli uomini che per le donne, ha dentro di se la capacità di completare al meglio un outfit, rendendolo davvero di gran tendenza. 

La storia

La storia del borsalino è una storia, che risale alla seconda metà dell’ottocento, e parla di un’eccellenza legata alla sartoria italiana.Il suo creatore, fu Giuseppe Borsalino, un giovane garzone di Asti e poi apprendista nella sua città,  che lavorò per circa sette anni nel cappellificio Berteil in Rue du Temple a Parigi, ottenendo la qualifica di Maestro Cappellaio. A un anno dal rientro in Italia, Giuseppe aprì il suo primo laboratorio in un cortile di via Schiavina ad Alessandria insieme al fratello Lazzaro. Da qui ebbe inizio  una storia che vivrà grandi successi e immense soddisfazioni. Questa piccola bottega, nel tempo si trasformò nella più grande fabbrica della città, capace di toccare i 2 milioni di cappelli prodotti nel 1914 e di invadere i mercati stranieri, in particolare quello statunitense.

Saranno famosi

Questo capo è riuscito a ritagliarsi, da diverso tempo la sua fetta di mercato, ha conquistato diverse generazioni, ha appassionato sia uomini che donne che lo indossano soprattutto d’inverno abbinandolo a cappotti loungette e soprattutto dulcis in fundo ha saputo anche conquistare il cinema hollywoodiano che grazie ai personaggi che lo hanno indossato lo hanno trasformato nel cappello simbolo dei film.

Il cappello Borsalino è diventato un’icona grazie al cinema, che lo adottò per vestire il capo  degli attori del genere noir. Il Borsalino diventava così nell’immaginario collettivo un accessorio legato al mistero, al potere.

Ciò  infatti che accomunava gangsters, poliziotti ed investigatori privati era proprio il Borsalino, la cui ombra ne aumentava l’enigmaticità. Nell’epoca d’oro di Hollywood tutti ne indossavano uno.

Il borsalino oggi

Oggi l’azienda Borsalino vanta dieci punti vendita mono marca di proprietà in Italia e uno a Parigi oltre ad essere presente nelle più eleganti boutique e nei migliori department stores del mondo.