Il Parka è un capo d’abbigliamento che possiede origini antichissime, risalenti alle popolazioni degli inuit del circolo polare artico che crearono questo cappotto per proteggersi dal freddo intenso del clima rigido presente in queste zone, fatto di pelliccia di orso polare, di foca o di volpe. Da qui infatti deriva il nome parka che sta ad indicare proprio “pelle di animale”.
Quello più tradizionale è sicuramente il parka dal colore verde militare, affermatosi negli anni ’50 del 900 quando questo capo era utilizzato soprattutto tra i marines americani. Negli anni ‘90 il parka diventa invece abbigliamento cult nel periodo legato ad una insofferenza giovanile raccontata attraverso la moda insieme ai jeans stracciati, il maggiore testimonial di questo filone lo ritroviamo nella figura di Kurt Cobain e in altri musicisti dell’ epoca fortemente inquieti e tormentati.
I mille volti del parka
Negli ultimi anni gli stilisti hanno rivisitato questo tipo capo e ne hanno dato un volto totalmente diverso rendendolo unico nel suo genere. Questo giaccone, infatti utile soprattutto per l’inverno è caratterizzato da colli e cappucci di pelliccia, è spesso multitasking, ricco di dettagli in metallo, in pelle o in jeans per i più sportivi, con zip in vista, o con doppio petto per quelli più classici. Ha mantenuto da sempre la sua lunghezza a metà coscia, mentre la sua gamma di nuance si è decisamente arricchita dai colori chiari della terra a quelli più scuri.
Insomma veramente il parka possiede mille volti ma tutti rigorosamente pratici e confortevoli. Tipico del genere street-style, questo cappotto ha sostituito di gran lunga i piumini invernali. Questo tipo di cappotto è facilmente abbinabile sia per gli amanti dei jeans e quindi per quelli che preferiscono scegliere un look più casual ma anche per chi indossa pantaloni classici di solito sceglie di indossarlo i nei colori del blu o del nero.
Sia uomini che donne scelgono di indossarlo soprattutto in taglie oversize abbinandolo a jeans e a ad anfibi per lui e stivaletti per lei ricreando un look ricercato e sempre di tendenza.