E’ una delle tendenze che negli ultimi anni sta prendendo il sopravvento in materia di pubblicità, specialmente in Italia e soprattutto nel settore dell’abbigliamento e accessori, stiamo parlando dell’utilizzo di personalità famose per sponsorizzare un certo tipo di prodotto. L’impiego massiccio degli sponsor è una delle tecniche più usate negli ultimi tempi ed anche una delle più efficienti, spot, mini cortometraggi, semplici fotografie artistiche e tanto altro ancora, tutto ciò incide fortemente sulle vendite e rende i prodotti in questione, noti ma soprattutto indelebili nella mente del pubblico.
Ma perché è così importante ai fini dell’acquisto l’utilizzo dell’immagine di attori, campioni dello sport, personalità di spicco come testimonials di marchi di abbigliamento?
Le risposte a questa domanda potrebbero essere veramente molteplici. Scatta infatti nel consumatore l’effetto emulazione, si pensa infatti che acquistando quel tipo di prodotto si possa nell’immaginario essere come il proprio idolo e per questo avvicinarsi sempre di più a lui. Altro aspetto da valutare è che i personaggi famosi grazie alla loro immagine creano tendenze, acquistare un prodotto sponsorizzato dai divi fa scattare nella mente del consumatore il desiderio di possedere quel tale oggetto e questo per essere riconosciuto a livello societario, essere così alla moda e trendy. Somigliare insomma al proprio beniamino, è questo l’aspetto cruciale su cui puntano i pubblicitari, una stessa t-shirt può così essere indossata dal pallone d’oro e da un semplice ragazzo del liceo.
Effetti collaterali
Attenzione però a non esagerare, come spesso abbiamo ricordato è giusto seguire la moda e farsi orientare da chi ne detta le regole in materia, ma bisogna ricordare che ciò che ci rende unici è soprattutto la nostra capacità di scelta, cerchiamo soprattutto nel campo dell’ abbigliamento di avere sempre un tocco personale e di avere la capacità di scegliere con la nostra testa ciò che ci piace e quello che non ci piace indossare, ma soprattutto quello che ci sta bene e quello che invece no. Non siamo infatti tutti divi di Hollywood o grandi atleti dai fisici scultorei, cerchiamo quindi di adeguarci al nostro fisico e soprattutto all’occasione in cui sfoggeremo il nostro tipo di acquisto.
[…] La regola dunque è mostrarsi per influenzare i propri followers e dettare dunque le regole del gioco, nel nostro caso il gioco della moda.Il potere degli influencer però non coinvolge solo i semplici follower ma anche i brand di moda che, percepito il potere di queste personalità che incide ampiamene sulle vendite, sempre più spesso propongono i loro capi a questi ragazzi pronti a postare foto sui loro social mescolando così la figura dell’influencer con il testimonial. […]