La moda maschile a differenza di quella femminile ha un numero ridotto di capi da indossare per fare la differenza tra un outfit e un altro, e spesso ci si ritrova senza nuove idee e.
La soluzione è giocare con i particolari, facendo dell’eleganza e dello stile unico il proprio punto forte, con un tocco di originalità, come facevano i Dandisti.
Ma chi sono i Dandy? Sicuramente ne avrete sentito parlare, sono quegli impeccabili e raffinati signori inglesi, che inseguono le cose belle e la raffinatezza, ma aggiungono al loro stile tanta stravaganza, e credono che la vita vada vissuta come un’opera d’arte, rompendo gli schemi di una società borghese piena di preconcetti e troppo benpensante.
La loro stravaganza faceva scalpore nel XIX secolo, ma lo scopo dei Dandy era far parlare di sé e attirare gli
sguardi di tutti con il proprio abbigliamento.
Anche se non siamo più in quel periodo storico, possiamo farci ispirare dal loro stile, lavorando sui dettagli; ad esempio usando degli accessori dai colori simili e che risaltino sul colore del nostro abito; usando scarpe con dei particolari colorati oppure facendo uso di cravatte maglioni e cardigan abbinati.
Insomma l’importante è giocare con il proprio stile con un po’ di eccentricità che sia sempre fine e mai eccessiva, abbinando in modo armonioso i colori (anche vivaci) e usando bene gli accessori e i tessuti.
E non abbiate paura se siete taglie forti…
i dandy sono sempre eleganti!