Siamo abituati a pensare allo street style in un’accezione molto casual, urban, quasi grunge. Le tendenze di quest’anno in fatto di moda maschile, invece, hanno rivisitato questo stile in maniera assolutamente sportiva e chic, abbinando capi che, fino a qualche tempo fa, sarebbe stato impossibile trovare indossati insieme.

È quello che è emerso dalla Milano Fashion Week di questo Febbraio che ha dato un’anticipazione molto precisa di quello che avremmo visto nelle vetrine come proposte primaverili da uomo.

Il trend

Giacca e cravatta o cravattino e gilet abbinati ad un comodo e sportivo paio di sneakers chiare, camicie lunghe e con polsini importanti che escono fuori dalle maniche della giacca e si fanno ammirare, pantaloni sporty – in piena accezione jogging – al posto di quel che ci aspetterebbe da un abito “spezzato”: insomma, seguendo un po’ quello che è successo nella moda donna, dove la sportività è diventata ricercata e glamour, anche la controparte ha saputo reinventarsi qualcosa che allineasse le due facce della medaglia. E lo ha fatto in un modo che funziona, perché è una tendenza molto amata non solo dai giovanissimi, ma anche da Millennial!

Grandi protagonisti di questi look sono i contrasti, con scarpe dai toni così chiari da diventare quasi sgargianti (in bianco, giallo, arancio…) e abiti molto scuri – neri, blu, grigi, navy – che mettono in risalto dettagli particolari. Allo stesso modo, ma al contrario, si possono abbinare pantaloni chiari e tipicamente eleganti a mocassini ed accessori – come occhiali da sole tondi e con lenti colorate alla John Lennon – in perfetto urban chic. Persino il marrone ed il cioccolato, colori poco utilizzati dagli uomini, sono tornati in auge, applicati su trame di sciarpette in lana, mocassini scamosciati o lunghe giacche in pelle (proprio alla Neo di Matrix, per intenderci).

I pezzi che compongono lo chic street style, come è stato definito, sono quindi i soliti di sempre, ma indossati e composti in maniera assolutamente diversa e originale, un po’ scompigliando le tessere di un puzzle che è sembrato a lungo preimpostato.

Look

In questo scenario, anche barba e capelli fanno la loro parte e diventano elemento imprescindibile del look.

Ciuffi, undercuts e barba lunga non sono ancora grandi assenti, ma non vengono reputati più contemporanei (non essendo in linea con questo tipo di stile): al loro posto, infatti, si predilige un taglio lungo ma molto curato, persino in presenza di ondulature e ricci che vanno accompagnati e aggarbati, quasi disegnati sulla fronte e all’interno della chioma che, sebbene debba comunicare “libertà”, non può lasciare nulla al caso; esattamente come il nuovo chic street style comanda!