In tema di abbigliamento e di moda noi italiani dettiamo praticamente legge, anche se in realtà gli inglesi sono riusciti a ritagliarsi una bella fetta di affezionati, grazie al loro stile molto particolare ed alle icone cinematografiche che ne hanno fatto largo uso,(vedi James Bond) facendo conoscere lo stile inglese a tutto il mondo.
Ma quali sono i capi che caratterizzano lo stile inglese?
A dire il vero non esistono veri e propri capi che rappresentano e caratterizzano questo stile, ma possiamo dire che lo stile inglese guarda molto al “taglio e dettaglio”.
Il perfetto gentleman inglese ha un look elegante e chic, ma sa anche prendersi poco sul serio grazie ad
accessori vistosi come la bombetta e le stringhe, che riesce sapientemente ad inserire nel suo outfit sobrio. Come ogni uomo elegante che si rispetti l’uomo che veste all’ inglese si lascia affascinare dai completi giacca e pantalone; le giacche sono più aderenti rispetto a quelle di taglio italiano, e non esagerano mai nei volumi. Le spalle sono più pronunciate e meno morbide, così come le abbottonature, che lasciano la linea del girovita molto in alto e spesso vengono proposte a doppio petto.
Stesso discorso per i pantaloni che non sono mai diritti, ma si stringono sempre lievemente verso la zona del polpaccio, slanciando la figura di chi li indossa.
L’unico dettaglio da non trascurare mai è la stiratura: l’uomo inglese è sempre impeccabile ad ogni ora del giorno ed è perfetto come appena uscito da casa!
Camicia e Cravatta: non osare con i colori
Un abito per essere completato ha bisogno di una camicia che ne esalti le caratteristiche e che sia la ciliegina sulla torta per un look in perfetto stile inglese. Di solito viene utilizzata la seta per gli abiti più eleganti mentre un classico tessuto oxford andrà benissimo per le giacche meno impegnative e da giorno. La scelta dei colori è un altro fattore importante che a suo modo riesce a caratterizzare pesantemente l’intera figura.
Il colore della camicia va scelto in base al colore dell’abito ma anche in base all’ora del giorno in cui si indosserà; basta non eccedere con i colori e mantenersi su tonalità neutrali come
il bianco, l’azzurro, il celeste ed il rosa pallido.
Ovviamente la cravatta non è mai tono su tono ma darà il tocco di colore che manca, quindi potrete scegliere tonalità accese e più vistose. Ricordatevi che il colore principale degli abiti è quasi sempre scuro, quindi non osate troppo.