Il Tartan, anche chiamato in Italia fantasia scozzese, è un particolare tipo di disegno usato soprattutto per i tessuti in lana. La sua trama è ottenuta grazie a fili di colori diversi che si intrecciano, creando un effetto a quadroni. I blocchi di colore si ripetono verticalmente e orizzontalmente in un modello distintivo di quadrati e linee danno la percezione di nuovi colori miscelati.
Il Tartan è un disegno molto famoso ed ha origini antiche, basti pensare che il gonnellino tradizionale scozzese, ovvero il Kilt è fatto proprio con questo particolare disegno. Il Tartan scozzese rappresentava il simbolo di identità nazionale e i differenti colori degli abiti tradizionali erano associati ai diversi clan di appartenenza a diversi distretti e regioni.
Abbandonata la Scozia e le sue tradizioni, oggi il tartan non è più un simbolo di identità nazionale ma semplicemente diventa un capo che accompagna la nuova generazione di consumatori; viene infatti proposto per abiti casual soprattutto da giovani che amano sfoggiare un look disinvolto. Il Tartan viene usato soprattutto per le camicie, in questo periodo infatti non è raro incontrare in strada ragazzi con un look fatto di quadroni scozzesi riproposti nei diversi colori dal rosso al verde al minimal bianco e nero.
I tessuti usati per il tartan non sono solo in lana ma anche di altri materiali, sono usati anche non solo per capi di abbigliamento ma anche per accessori nonché oggetti di arredo per la casa.
Quadroni, si senza esagerare!
La regola in materia di tessuti in fantasia è sempre la stessa, usarli si, ma con parsimonia. Quando si sceglie di indossare un tessuto per esempio come il tartan è sempre bene abbinarlo con un altro capo dalle tinte unite per non creare un outfit troppo confuso. Questa regola va rispettata sia per gli uomini che per le donne perché cosa importante da ricordare è che la fantasia del tartan è unisex viene infatti usata sia per capi maschili come camicie, pantaloni, ma anche per abiti femminili che danno un aspetto un po’ da collegiale a chi lo indossa.
Questa fantasia scozzese è molto apprezzata e consigliata soprattutto per chi ha qualche kilo in più, questa trama ,a differenza di molte altre, non tende ad ingrossare la figura, anzi da un’immagine fresca e alla moda. Un outfit perfetto per il tempo libero? Consigliamo per gli uomini la scelta di una camicia in tartan dalle tinte verde bottiglia, abbinandola ad un paio di denim scuri e anfibi color cuoio.
[…] casual.Per una situazione casalinga consigliamo dunque jeans, camicia magari dalla fantasia tartan, oppure pantaloni da abbinare ad un semplice dolcevita corredato da un caldo […]