Lunghi o corti, i pantaloni Chinos sono un capo di tendenza della primavera- estate e che si prestano per tante occasioni informali, abbinati con t-shirt e maglie lunghe, sono il must del momento.
Le origini del pantalone Chinos, devono la sua fama alla prima grande guerra; si racconta che ad indossarli furono per primi i soldati inglesi in India che li chiamavano Khaki (color polvere) ed erano dei semplici pantaloni militari inizialmente bianchi che furono tinti con il caffè, per renderli mimetici. Cuciti in tessuto di cotone twill, ovvero il tessuto più diffuso al mondo noto per la sua versatilità, la leggerezza e per l’effetto traspirante, ebbero un’ampia diffusione per la comodità e per quel tocco casual-chic.
In America vennero definiti Chinos dei pantaloni indossati dall’esercito di ritorno dalle Filippine realizzati con un cotone cinese da cui chinos (letteralmente cinese in spagnolo) molto somigliante a quello europeo, ma più resistente del normale.
Anche il Cinema ci viene incontro, postando fra le icone che indossano questo capo, Orlando Bloom, Jude Law, e la must Celebrity Steve McQueen, che ha fatto di questo pantalone il suo stile, come lo vediamo ritratto nel film La grande fuga del 1963.
La tendenza uomo del momento, vede primeggiare questo capo, adattandolo a secondo delle stagioni, e c’è chi consiglia di indossarli lunghi ma senza risvolto, non ampio di gambe ma sottile e per essere un vero Chinos deve portare 4 tasche; anche un po’ di usura non guasta, più sono vissuti e più acquistano un tono cool di tendenza. Oggi in commercio si possono trovare tanti modelli, e sono proprio i ragazzi che si divertono ad indossarli, perché pratici e casual e si possono personalizzare con strappi, colori e stampe.
La versione a gamba corta del Chinos, sono i classici pantaloncini con i risvolti per un look sportivo e casual, adatto per l’estate nei colori pastello e nei colori di tendenza, tra cui bianco, sabbia, corallo e blu oltremare, preferibile anche con stampe floreali, abbinati alle scarpe sportive e ai mocassini.
Utilizzati molto nel tempo libero, da capo militari si sono prestati alla moda internazionale divenendo un abbigliamento casual unisex abbinati a giacche di pelle, camicie, t-shirt, e maglie a girovita, per essere sempre attuali ma vestendo con stile.