Se nell’elenco delle cromie, cercate un sinonimo di eleganza allora troverete sicuramente il colore blu. 

Il colore blu è da sempre una nuance che trasuda eleganza e stile, tanto da essere spesso scelta per la realizzazione di completi da indossare in occasioni di un certo calibro, come lauree, matrimoni, meeting di lavoro etc…

Intramontabile e dalla grande vestibilità,  il colore blu vanta il primato dello stare bene a tutti e spesso si dimostra come un colore strategico.

Un colore strategico

La scelta dei colori è davvero importante per celare le imperfezioni fisiche ed esaltare i propri punti di forza. Il blu come il nero, infatti, sono perfetti per chi appartiene alla categoria taglie forti, perchè si sa per esempio che i colori scuri snelliscono la figura.

Come abbinarlo

Il blu è un colore che può stare sia da solo che con molti altri. Anche se è bene sapere che essendoci molte tonalità che appartengono a questo colore meglio non abbinare insieme le diverse tonalità di blu. Questa scelta infatti vi farà apparire sciatti.

Se amate il total look blu allora mantenetevi sulla scelta di un completo della stessa tonalità o meglio ancora abbinatelo con altre nuance.

Provate per esempio ad un completo classico blu  ad abbinare una cravatta di colore bordeaux,  e una camicia bianca. Il risultato sarà veramente di classe, oppure è possibile abbinare al blu anche accessori color cuoio come le scarpe e la cintura. Anche qui la vostra sarà una scelta di stile.

Negli ultimi tempi anche l’accostamento blu e il nero sta avendo un grande riscontro soprattutto quando il blu in questione non è navy ma elettrico. Il risultato, eccentrico ma bello.

4 Stagioni

Un’altra particolarità del blu è quella di non conoscere stagioni. E’ perfetto d’inverno ma soprattutto d’estate, associato spesso al color bianco e al rosso per chi ama un look un pò d’ispirazione marina o da vacanziero.

Insomma il blu è davvero un colore dalle mille risorse e di cui non si può fare a meno soprattutto per questo 2019.