pied de poule

Chi conosce il pied de poule alzi la mano! Probabilmente solo gli uomini appassionati di moda risponderanno a questa domanda e solo pochi eletti sanno di che cosa stiamo parlando. Per chi non avesse mai sentito questa espressione il pied de poule non è altro che quel tessuto a navetta con effetto di colore ottenuto grazie all’intreccio di filati di due nuance contrastanti (come per esempio il bianco e il nero, il marrone e il bordeaux, ma non solo) che tendono a formare una trama di disegno molto particolare. Anche se questo nome non vi dice gran che in realtà sono sicura che tutti conoscete, questo tipo di fantasia magari viene chiamata erroneamente a “scacchi” o  con un’espressione un po’ più maccheronica a “spina di pesce”, insomma comunque la chiamate questo tipo di tessuto sta veramente spopolando in materia di abbigliamento soprattutto tra i giovani, e sono sicura che adesso dopo questa breve spiegazione tutti sanno di cosa si sta parlando.

Il suo nome pied de poule, deriva dall’espressione francese che tradotta in italiano significa “zampe di gallina”, non a caso l’intreccio che di solito si ottiene tra questi filati ricorda proprio le zampe di questo animale.

Negli ultimi tempi questo tipo di tessuto sta conquistando un pubblico decisamente vasto e differenziato sia per quanto riguarda l’età, infatti può essere indossato dai più piccoli dai giovani, dai professionisti dalle donne e soprattutto dalle persone di una certa età.

Questo tipo di tessuto si realizza di solito con la lana anche se ci sono versioni in cotone e in fibre artificiali. In passato il pied de poule veniva utilizzato soprattutto per tessuti classici e per confezionare abiti sartoriali maschili, l’intreccio era però decisamente piccolo e stretto e venivano realizzati interi abiti maschili con questo tipo di fantasia, regalando all’uomo che lo indossava uno charme indiscusso.

Oggi il pied de poule cambia volto, i più giovani preferiscono l’intreccio più grande quasi fino a formare una scacchiera e soprattutto prediligono l’uso del bianco e del nero rispetto ai colori terra, viene usato sulle giacche da abbinare a pantaloni neri o sul jeans e per i più estrosi scarpe e cappotti in pieno stile pied de poule.

Attenzione però a non esagerare, come spesso ricordiamo è giusto seguire la moda, ma attenzione: usare un total look fatto interamente di “pied de poule” è altamente sconsigliato, cerchiamo di non trasformarci cari uomini in scacchiere viventi. Soprattutto per chi ha qualche chiletto di troppo è preferibile non eccedere con questa fantasia.

Pied de poule non solo per outfit

La particolarità di questa fantasia è dettato dalla sua versatilità. Il pied de poule infatti viene utilizzato non solo per i capi di abbigliamento ma anche per gli accessori che completano un outfit come può essere una cintura o un papillone, borse, zaini per lei e per lui, ma è usato soprattutto per accessori che non hanno nulla a che vedere con l’abbigliamento. Infatti questo tipo di trama viene utilizzata come stampa per oggetti più disparati come le tazze da colazioni, accendini, agende, cover per cellulari, insomma possiamo affermare che è scoppiata una vera e propria pied de poule mania.