vomero-

 

Il Vomero è uno dei quartieri più famosi e visitati di Napoli e d’estate attira ancora più persone con tutti i suoi bar, le gelaterie, i negozi e l’intramontabile Villa Floridiana che rappresenta il luogo ideale per sfuggire al terribile caldo cittadino. Quest’ultima, di grande bellezza, è un ex tenuta reale privata che, oltre allo spettacolo della natura, ospita al suo interno il museo nazionale della ceramica.

Tra le zone più famose del Vomero, oltre al cuore del quartiere che è costituito dalla celebre Piazza Vanvitelli, vi sono via Luca Giordano e via Scarlatti, entrambe considerate le principali strade dello shopping perché costellate di boutique e negozi di ogni sorta, adatti ad ogni tipologia di cliente. Inoltre, dopo un pomeriggio di acquisti e passeggiate, queste zone permettono anche di ristorarsi con un aperitivo o un gelato grazie alla numerosa offerta di caffetterie e lounge-bar che si incontrano lungo la strada.

Luogo di ritrovo per eccellenza di ragazzi e ragazze di tutte l’età, il Vomero costituisce anche uno dei posti più adatti per trascorrere in compagnia le calde sere d’estate, perché è una zona molto giovanile piena di pub dallo stile inglese o irlandese, di steak house e di pizzerie.

Oltre ai luoghi di divertimento che abbiamo appena nominato, il Vomero rappresenta anche una zona ricca di storia e cultura che vale la pena visitare anche sotto questo punto di vista. Imperdibili, infatti, sono il Castel Sant’Elmo e la Certosa di San Martino che sorgono sul punto più alto della collina da cui dominano l’interna città.

Il castello, di origine angioina, è caratterizzato da un’insolita pianta a forma esagonale che si sposa perfettamente con la sua ex funziona strategico – difensiva. La certosa, invece, rappresenta uno dei principali complessi monumentali di Napoli e ospita al suo interno il museo nazionale di San Martino, oltre ad essere circondata da uno splendido chiostro maiolicato che è aperto alla visita.