Non sono solo certi amori a fare dei giri immensi e poi ritornare, come canta Antonello Venditti, ma anche le mode.

Con il nuovo millennio, infatti, stiamo assistendo ad una rivisitazione e modernizzazione dei trend passati, ma anche ad una personalizzazione di stili che si mescolano tra fasce d’età, ceti sociali e ispirazioni look: è quello che sta succedendo, ad esempio, con cardigan e bretelle (oltre che con cappelli stile coppola) che, fino a non troppo tempo fa, abbiamo sempre visto ed immaginato indosso alle persone più anziane e che, invece, sono tornati super trendy e in accezione ultra fashionista e giovanile.

Questione di passerella

Lo avevano annunciato già le passerelle primavera-estate dove le case di moda più famose del mondo avevano esibito degli outfit proprio in stile “nonno”, rivisitati – ma neanche troppo – per diventare must have nelle collezioni uomo di quest’anno.

Giorgio Armani, ad esempio, ha fatto largo uso di gilet, cardigan e fantasie a quadroni.

Le bretelle, dal canto loro, si sono rivelate parecchio versatili perché sono state indossate anche in modi inusuali e particolari, oltre che personalizzate con fibbie metalliche, texture, tessuti moderni e cuciture fantasiose. Lo stesso Armani, infatti, le ha suggerite in più di un outfit posizionate al contrario (cioè con la “croce” sul davanti) oppure abbinate proprio a gilet e cardigan, a conclusione di uno stile vintage fatto di caravatta (anche mini-size), pantalone classico e scarpe stringate.

Insomma, se volete sbizzarrirvi, le vetrine dei negozi traboccano di capi di questo tipo ma nessuno vi vieta di sbirciare nei guardaroba dei nonni o negli armadi delle vecchie case di campagna di famiglia: potreste trovare dei veri e propri tesori originali da esibire!