Le camicie sono capi ever green, un vero e proprio punto di riferimento per la moda. Adatte a tutte le età e a tutte le fisicità, le camicie sono capi veramente intramontabili. Se già molto è stato detto su di loro all’interno di questo blog, come quando usarle, come abbinarle, sui diversi colletti da cui sono caratterizzate, non ci siamo mai occupati dei tessuti con i quali le camicie vengono realizzate. Eh si, proprio sui tessuti bisogna approfondire un pò la questione perchè ce ne sono di diversi e con caratteristiche da conoscere per effettuare un acquisto consapevole.Vediamoli insieme.

Il vasto mondo dei tessuti

I filati  con i quali vengono realizzati le camicie possono essere distinti per titolo e dimensione.

Il titolo è il termine usato per definire il numero dei fili per centimetro quadrato di tessuto ed è realizzato dalla combinazione di fili verticali, ordito e di fili orizzontali trama.

La dimensione del filato si riferisce invece allo spessore dei fili e più il numero è elevato più il filato è fine. I filati più fini possono essere fatti soltanto utilizzando una fibra lunga di cotone di alta qualità.

I migliori tessuti per una camicia da uomo classica sono  di cotone doppio ritorto,  e cioè una particolare lavorazione in cui i fili di cotone vengono attorcigliati a due a due su loro stessi per garantire  alla trama del tessuto, morbidezza, lucentezza.

Tessuti per ogni occasione

Allora partiamo con il Fil-a-Fil, 
un tessuto leggero, adatto a tutte le stagioni e utilizzato per confezionare camicie sportive.Poi c’è il Twill, un tessuto anche questo adatto a tutte le stagioni, formato da una leggera trama diagonale che può essere più o meno evidente. Continuiamo con l’Oxford, il tessuto che 
può essere, suddiviso in fine, medio e pesante. Esso è particolarmente indicato per le camicie button down, e  si riconosce dalla grana visibile caratterizzata dal tipico puntino a rilievo.Dal tessuto che deriva dall’Oxford si realizza il Pin-Point che presenta una trama che pare formata da infinite punte di spillo, adatto per  confezionare camicie da indossare in eventi informali.

Per le camicie estive  abbiamo il giro Inglese, caratterizzato dalla trama che alterna fili bianchi con fili colorati.E’ riconoscibile perchè è particolarmente  leggero e traspirante come anche il Popeline tessuto liscio e compatto e fra i più leggeri e freschi.

Infine abbiamo il tessuto spinato, caratterizzato dal tipico aspetto a spina di pesce, abbastanza pesante, adatto a un uso sia sartoriale, sia sportivo.

Per ogni occasione e ogni stagione c’è dunque  un tessuto da scegliere per realizzare la camicia perfetta.