Gli accessori invernali: berretto di lana, guanti, sciarpa

Da qualche settimana ormai le temperature sono calate vertiginosamente e l’Italia si ritrova completamente nella morsa di un’ondata di gelo. Quando il tempo cambia inevitabilmente a cambiare è anche il nostro look che deve essere adeguato per affrontare queste temperature. Gli alleati che arricchiscono il nostro outfit invernale sono sicuramente gli accessori il cappello, i guanti e la sciarpa. Ne esistono veramente di vario tipo e cambiano a seconda delle esigenze.

Pollice su

Per quanto riguarda i cappelli possiamo scegliere tra diversi modelli: c’è quello classico di lana, comodo e sportivo adatto a qualsiasi look sia di giorno che di notte, importante perché mantiene caldo il capo e protegge le orecchie dal vento, consigliato a chi possiede un ovale del viso non troppo tondo e che vuole evidenziare i lineamenti del volto; per gli uomini più spiritosi che desiderano giocare con il loro look è consigliato il berretto in lana con il Pompon; berretto colbacco, para copri orecchie da indossare solo esclusivamente in zone di montagna; poi c’è il borsalino, il cappello indicato per chi indossa abiti dallo stile più classico e un po’ retrò che ricorda i divi di Hollywood, può essere indossato da tutti senza troppe regole, adatto sia per le donne che per gli uomini; il berretto con visiera, preferito soprattutto dai più giovani che sottolinea un look sportivo e che ricorda lo stile dei loro rapper preferiti come anche la scelta del cappello di lana modello hip pop, dai colori sgargianti, molto amato dagli adolescenti.

I guanti invece sono un altro accessorio utile ed importante per affrontare il freddo ma sono anche accessori che non tutti amano perché quando si indossano inevitabilmente si è impacciati nei movimenti delle mani esempio lampante e l’impossibilità di utilizzare i telefonini di cui ormai non possiamo fare a meno e che sono tutti touch, e per questo motivo nonostante il freddo si sceglie di non indossarli. Da segnalare a questo punto sono i guanti con l’impronta digitale che permettono di utilizzare il telefonino e di tenere calde le mani allo stesso tempo.

Ultimo accessorio è la sciarpa, molto usata, come il berretto è disponibile in diverse varianti pronte ad accontentare i gusti sempre più articolati di una clientela esigente. Oltre alla classica sciarpa di lana proposta in varie lunghezze, c’è da segnalare la sciarpa dalla forma di collo, facile da indossare ed indicata per completare un look elegante o da tempo libero, oppure un collo sportivo in felpa da abbinare sulle tute per gli amanti dello sport.

Pollice riverso 

Pollice riverso invece va dato ai cappelli con le due trecce nel laterale che ricordano molto il personaggio di Obelix, il fedele amico di Asterix e che vanno assolutamente evitati soprattutto se si ha un peso importante, da evitare i mezzi guantini, quelli che proteggono fino alle nocche delle mani e che danno un look un po’ troppo anni 80; infine ultima bocciatura la diamo al passamontagna, un accessorio veramente brutto, da tollerare solo se si  indossa perché si viaggia in motorino.

Nonostante faccia freddo cerchiamo sempre di ricordare di scegliere un outfit alla moda che sia caldo ma che risalti sempre il nostro aspetto migliore.