anni-80-moda-maschile

Se si osserva la moda degli ultimi tempi e ciò che ci viene proposto non possiamo fare a meno di osservare un palese ritorno quello degli anni 80. In quali capi possiamo riscontrare questo revival?

Chi ha vissuto gli anni 80 non può non ricordare alcuni capi che hanno caratterizzato questo decennio come

– la giacca antivento dai colori sgargianti;

– il cardigan colorato dai vari temi stampati;

– le camicie a fantasia;

– maglioni oversize;

– giacche dal taglio lungo;

Questi capi attualmente vengono riproposti con rivisitazioni, nonostante tutto restano pur sempre “figli” di quegli anni.

Ma non solo, se si guardano i jeans proposti negli ultimi tempi, si noterà come questo capo viene presentato in diverse varianti di colori ma con un solo imperativo quello della vita alta che rimanda proprio alla regola di quegli anni.

Uno dei look maggiormente diffuso negli ultimi tempi è sicuramente quello definito look hipster, quello cioè fatto da jeans con risvolto alle caviglie, t-shirt ampia, e scarpette da ginnastica. Non solo l’abbigliamento attuale si rifà a quegli anni, ma anche i tagli di capelli da uomo, caratterizzati dalla scelta di “ciuffoni ribelli”,  la scelta di indossare occhialini da sole tondi e il cappello rigorosamente modello borsalino.

Nonostante siano passati degli anni, la moda e i gusti dei ragazzi sono sempre uguali. Negli anni 80 per esempio, attraverso la moda si identificavano i cosiddetti paninari, ovvero ragazzi che non indossavano scarpe maglioni, giubbotti ma piuttosto indossavano marche, essi si riconoscevano infatti molto meno negli ideali politici e molto più in una società consumistica. Chi vi ricordano i giovani di quest’epoca se non i nostri di giovani?

Cosa abbiamo lasciato negli anni 80

Fortunatamente  alcuni capi sono rimasti negli anni 80 con la speranza che non vengano riproposti troppo in fretta, poiché di dubbio gusto: come per esempio le fasce in testa che gli uomini usavano, veramente brutte, le camicie ampie e dai colori metallizzati, i pantaloncini rossi dalla striscia laterale bianca, decisamente troppo corti per un uomo ma soprattutto a nessuno credo manchino le giacche con le spalline, che davano una forma assai asimmetrica al corpo.

Come più volte ricordato in questo blog la moda è sperimentazione ma soprattutto rivisitazione, grazie al buon gusto e alla fantasia è possibile creare look ricercati e pieni di stile con vecchi capi.

La moda permette così ai più nostalgici di poter usare all’occorrenza capi dismessi e renderli alla moda. Quindi se avete avuto la fortuna di non aumentare la vostra taglia nel corso del tempo, aprite il vostro baule degli anni 80 e iniziate a riproporre nuovi look, dal gusto retrò.

Privacy Preference Center