Avete mai sentito parlare di guardaroba capsula?Se pensate ad abiti da fantascienza,a capsule del tempo,  siete fuori strada. Il guardaroba capsula è un modo innovativo di concepire il guardaroba, una sorta di selezione degli abiti che non devono mai mancare in un armadio di un uomo, ma soprattutto una scelta limitata di capi che da soli bastano a completare un guardaroba maschile.

Eh si perchè come si sa il troppo storpia. Un armadio troppo pieno, e troppo ricco di abiti, spesso non solo fa entrare in confusione ma ci fa sbagliare perchè tanta è la scelta e tanta può essere l’indecisione, per non parlare poi di quei capi che vengono acquistati e spesso dimenticati. Insomma talvolta meno è decisamente meglio.

Secondo gli esperti di moda un guardaroba capsula può essere una soluzione per non sbagliare mai  outfit e soprattutto per avere sotto controllo i propri capi e utilizzarli tutti al meglio.

Vediamo quali sono le regole d’oro per avere un armadio capsula e quali sono i capi al maschile che non devono mai mancare.

Istruzioni per l’uso

Un buon numero potrebbe essere avere 40 capi per stagione suddivisi per:

  1. cinque paia di scarpe
  2. nove paia di pantaloni
  3. due abiti
  4. due giacconi soprabiti
  5. sette camicie

A questi 40 capi bisogna però aggiungere anche un abbigliamento per la casa, biancheria intima, pigiami, e magari un abbigliamento per lo sport.Anche gli accessori devono essere aggiunti, eh si perchè come spesso abbiamo ricordato all’interno del nostro blog gli accessori possono fare la differenza e completano un outfit quindi non devono mai mancare.

Come si riduce un guardaroba ?

Se siete stanchi quindi di avere un armadio zeppo di abiti che magari non mettete è  il momento di creare il vostro personalissimo armadio capsula. Ma da dove partire?

Prima di tutto approfittate di un cambio di stagione, togliete tutti gli abiti dall’armadio e iniziate a selezionare, guardateli bene, indossateli se è il caso, e iniziate a selezionare quelli che realmente vi stanno bene quelli che desiderate ancora mettere  e quelli di cui potete liberamente fare a meno. Proprio da questa selezione inizia il vostro cambiamento, i capi che non mettete più potete magari donarli e finalmente voi avrete solo quelli che realmente indosserete.

Quindi cosa aspettate iniziate, questa ardua selezione e non vi pentirete, ma ricordate non più di 40 capi a stagione! Attenti a non barare.