il-fascino-intramontabile-dell-uomo-in-divisa

Siamo sinceri, su pochi argomenti  possiamo dire che uomini e donne riescono ad avere un’idea comune. Poche sono infatti le affinità che accomunano  i due sessi, tanti  invece sono gli elementi che dividono. Ma c’è un punto che unisce in materia di sex appeal  ed è il luogo comune del fascino intramontabile dell’ uomo in divisa.

Non è però solo un luogo comune. Secondo un’indagine fatta alle donne italiane la figura  maschile che incarna maggiormente la virilità, la  sicurezza e  il desiderio  è rappresentata dall’uomo in divisa in particolare in quella del  carabiniere, che finalmente si riscatta di anni di stereotipi  legati all’intelletto. Ad alimentare questo tipo di desiderio nelle donne ci hanno pensato in molti, soprattutto  attraverso  una massiccia produzione   di film, di fiction dove i protagonisti sono eroi senza macchia e senza paura.

La stessa filmografia ne è testimone, anzi ha maggiormente influenzato l’immaginario comune femminile che ha reso desiderabile l’uomo in divisa.  Non è un caso infatti che  in molte pellicole  per sottolineare il  fascino del protagonista  si scelga un soggetto che indossi che appartenga ad un corpo militare. A questo punto è doveroso  citare il celeberrimo film “Ufficiale e Gentiliuomo” .Chi di noi vedendo questo film non ha sognato almeno per un secondo di indossare i panni dell’allievo ufficiale  Zack Maio? E quante donne invece avrebbero voluto essere Paula e indossare il cappello tra le braccia dell’affascinante Richard Gere?

Ma se si pensa ad un fenomeno  solo recente, ci si sbaglia di grosso. Già nei tempi passati attraverso i libri,   i soggetti dei romanzi  erano spesso incarnati da affascinanti combattenti che lottavano per la patria e per le donne amate, tutti rigorosamente in divisa  e che hanno fatto sognare i lettori di tutti i tempi.

Non solo militari

Se pensiamo invece alla divisa in senso più ampio è giusto citare però non solo quelle militari ma anche quelle in generale che affascinano soprattutto gli amanti più “pacifisti” perché per fortuna non a tutti piacciono le armi.

Una delle divise  indossate dagli uomini ,più apprezzate nelle donne è quella  che ritroviamo nelle corsie degli ospedali ovvero la figura del medico, l’uomo in camice bianco che salva le vite dei propri pazienti.

Anche qui le pellicole sono veramente infinite, soprattutto dagli anni ‘90 in poi che la figura del medico in camice bianco rigorosamente sexy come Gorge Clooney in ER  ( che le ragazze un po’ datate come me ricorderanno )e in quella di Derek Shepard in Grey’s Anatomy ,( per quelle più giovani)hanno  infiammato i cuori di tutte le telespettatrici  del mondo, che per oltre un decennio hanno  desiderato di essere visitate almeno una volta da un’icona di bellezza.

Insomma, uomini di tutto il mondo anche se non siete molto avvenenti ricordatevi che se avete la fortuna di appartenere a queste categorie c’è speranza anche per voi.