Una sola parola per descriverlo: leggendario.
Con il passare del tempo è diventato il simbolo della calura estiva e delle assolate distese di sabbia tropicali; stiamo parlando del cappello Panama, uno dei più celebri accessori moda estivi per uomo.
È così famoso che nel 2012 è diventato patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco, in virtù della sua storia e dei suoi meriti.
Molti di voi lo ricorderanno soprattutto per essere stato il copricapo preferito dello scrittore americano Hemingway ed altri lo ricorderanno indossato nelle celebri foto dal presidente Roosevelt ma il Panama ha una storia che va ancora più indietro nel tempo.
A dispetto del nome il famoso copricapo in paglia non nessun legame con la nota località dello stretto di Panama, ma trova le sue origini nel centro dell’ Ecuador, in una cittadina di montagna di nome Cuenca, che ovviamente dopo il grande successo del cappello è diventata un’ambita meta turistica.
In questa zona a quota 2000 metri, ci sono le condizioni ambientali ottimali per avere una paglia morbida, sottile e facilmente intrecciabile; qui il cappello è essenziale, considerando il clima caldo e la potenza del sole.

Ma perché si chiama Panama?

L’origine del nome coincide con un avvenimento molto importante come quello della costruzione del canale di Panama; proprio qui il presidente americano Roosevelt, per ripararsi dal sole cocente ne indossò uno. Lì gli operai che lavoravano nei cantieri erano soliti indossarlo per ripararsi dai raggi del sole durante le ore più calde. Questo cappello permetteva una corretta traspirazione anche a temperature molto alte, grazie al materiale in cui era (ed è tutt’oggi) realizzato.

I materiali del cappello Panama

La paglia utilizzata per la costruzione di questo cappello è tra le qualità migliori al mondo con grandi doti di elasticità e morbidezza, ideali per i fitti intrecci della trama.
La pianta di origine è di una palma chiamata in gergo “toquilla”, una varietà esistente sulle coste dell’Ecuador nella località di Montecristi, che dà il nome anche ad un particolare e pregiato modello di cappello a falda. La grandezza di questo capo sta anche nella filiera produttiva con manodopera locale esperta, che mantiene alto il valore del prodotto finale.

Insomma ogni volta che indosserete un cappello modello Panama, ricordatevi la sua affascinante storia!