L’estate si avvicina e anche il nostro look ha bisogno di rinnovarsi e di alleggerirsi; quale migliore occasione per tirar fuori le fresche camice di lino? Comode, semplici, funzionali e sempre di tendenza, è il bianco che conquista tutti, perfino le grandi passerelle della moda.

La camicia di lino è un classico intramontabile, nata principalmente come indumento del guardaroba maschile e poi è stata introdotta anche nel vestiario femminile, rivisitato nei colori e nelle fantasie, irrinunciabile come capo estivo per lui e lei.

camicia-di-lino

Il suo tessuto proveniente dal Libano è ricavato da una fibra vegetale di una pianta “Linum usitatissimum” il cui composto è cellulosa al 70%. Il suo utilizzo massimo trova impiego nel campo dei tessuti e dell’abbigliamento,  in basse percentuali nella produzioni di strumenti e prodotti di uso comune, come la carta. La sua qualità principale è la tenacità, poiché la fibra è resistente e si allarga in presenza dell’umidità e permette al tessuto di essere gualcibile. Inoltre la sua fibra ha capacità termoregolatrice ed anallergica adatto ad ogni tipo di pelle. 

La Camicia di Lino, ieri.

La sua storia è millenaria: si pensa che l’antenata della camicia sia stata la tunica greco-romana (un tessuto molto simile) a cui a secondo della stagione si aggiungeva o sottraeva altri indumenti; con l’arrivo dell’anno 1000 questo tessuto si è evoluto, impiegato come tunica giornaliera adatta anche alle negli addestramenti militari. Nel Medioevo si arriva alla concezione della camicia, indossata da nobili come capo intimo e dalle classi popolari come indumenti da lavoro e si propaga fino al 1500 e 1700 dove vede la sua massima svolta, in versione camicia elegante: lunga e corta, ampia alle maniche, scollata per le donne, merlettata per gli uomini, ricca di stoffe e ornamenti, e trovano la loro vetrina d’eccelleza a corte fra nobili, artisti, letterati e gente facoltosa. Il tessuto di lino conosciuto già ai tempi di Cristo veniva filato e tessuto a mano.

La Camicia di Lino, oggi.

Sono gli anni “90 che vedono la svolta della camicia di lino, che si arricchisce di colori e fantasie, adatto al guardaroba primaverile/estivo sia maschile che femminile e inoltre la sua praticità e quel senso di stropicciato che non và stirato, sa di vissuto, e trasmette fascino bohemienne, è infatti è scelto spesso da Vip e dal mondo dello Star Sistem perché è versatile in ogni occasione.

Fresca, leggera, colorata e a mille fantasie è adattabile con ogni tessuto quali giacche, jeans e foulard si presta in occasioni informali, guadagnandosi la simpatia di tutti essendo sempre attuale e mai fuori moda.