Gli abiti eleganti da uomo hanno un fascino intramontabile. Nessuno riesce a resistere ad un uomo dall’aspetto elegante, raffinato e soprattutto ricco di stile. Più volte all’interno del nostro blog ci siamo occupati di abiti eleganti maschili, abiti da cerimonia, ma questa settimana vorremo concentrarci maggiormente su quel tipo di abito che possiede i famosi tre pezzi che regalano a chi lo indossa molto charme e  che diciamoci la verità ogni uomo dovrebbe avere nell’armadio.

Ma non solo eleganza, l’abito a tre pezzi in realtà può essere visto come un capo versatile e che può essere indossato in contesti diversi.Vediamo insieme alcune caratteristiche di questo capo senza tempo.

Partiamo col dire che l’abito a tre pezzi è formato da una giacca monopetto, un panciotto e un paio di pantaloni, tutti realizzati con lo stesso tessuto e soprattutto colore. L’utilizzo di uno tesso tessuto e di una stessa nuance fanno si che un completo possa essere definito in questo modo, se per esempio uno dei tre pezzi possiede una cromia diversa già non si può considerare tale.

Gli abiti a tre pezzi possono essere confezionati sia nei tessuti estivi ma anche in quelli invernali adatti alle occasioni più formali. Ma come vi accennavamo in precedenza questo tipo di capo può anche essere versatile e cambiare così volto. Vediamo come.

Nel mondo della moda le regole possono anche essere infrante e creare così combinazioni davvero originali. Il completo a tre pezzi infatti può essere anche indossato a metà, insomma spezzato. Per esempio, pantaloni, camicia  e gilet,  questa combinazione  donerà  all’uomo che lo indossa un aspetto casual e quindi adatto anche in situazioni più free senza però perdere in stile ed charme, anzi va a conferire all’uomo un’aria decisamente sexy. Addirittura il gilet può essere usato staccato dal completo stesso, abbinato ad una camicia e ad un paio di jeans e sneakers, per un effetto vincente. Ma se vogliamo un completo classico allora usiamo tutti e tre pezzi insieme e facciamoci confezionare un abito ad hoc per uno stile senza eguali.

Attenzione!

Un completo a tre pezzi può avere però degli inconvenienti e non essere adatto proprio a tutti. Per esempio agli uomini di bassa statura questo tipo di completo non valorizza granachè, come per esempio per gli uomini panciuti, racchiudere la pancia in un gilet o in un panciotto non è proprio una gran soluzione. Meglio di no!

Insomma un abito a tre pezzi non è solo un abito, ma tante combinazioni per look sempre diversi e voi quale preferite?