Uno dei must dell’inverno in fatto di giacche da uomo è sicuramente il peacoat, un capo senza tempo e soprattutto estremamente versatile.Ma cos’è il peacoat? Forse non tutti la conoscono con questo nome ma scommettiamo che molti uomini la possiedono nel loro armadio.

Una storia che viene dal mare

Il peacoat, non è altro che il classico giaccone alla marinara, quella doppio petto che arriva alla vita ( per intenderci).La storia di questo cappottino rimanda al mare. Essi infatti originariamente furono realizzati per proteggere i marinai durante la navigazione, dagli spruzzi, dall’umidità. Un’importante caratteristica di questi giacconi era la comodità in fatto di vestibilità. Questi giacconi infatti furono concepiti per  facilitare le manovre di chi lavorava in mare.

Questo capo presenta delle caratteristiche che lo differenziano da tutti gli altri. Innanzitutto, possiede un collo molto ampio, come dicevamo ha il doppio petto formato da bottoni di una certa importanza sono di solito rotondi e grossi, grandi tasche posizionate in verticale in cui posizionare le mani nel modo più naturale possibile,  il taglio è di solito svasato e soprattutto questo tipo di giaccone arriva alla vita.

Tessuti e nuance

Il peacout, può essere realizzato sia in tessuto pesante di lana, ottimo per affrontare il freddo dell’inverno, sia in tessuti più leggeri per affrontare  le temperature primaverili.Il tessuto tradizionale di questo capo è il Melton, un tessuto dalla grande robustezza, ma di solito vengono utilizzati anche altri tipi, come dicevamo a seconda della stagione in cui sarà indossata.

La nuance per eccellenza che contraddistingue questo giaccone è il blu marine, e questo proprio per il rimando alla origine, ma comunque è possibile trovarlo in molte nuance come il bordeaux, colore di questo inverno ma anche in nero, grigio e marrone.

Parola d’ordine: versatilità

Questo tipo di capo ha la capacità di esaltare sia uno stile casual ma anche uno elegante, la sua versatilità infatti gli permette di essere abbinato ad ogni tipo di outfit maschile, donando a chi lo indossa un grande charme e grande carattere.Il peacoat può essere indossato infatti su un dolce vita, una camicia , su un maglioncino, può essere abbinato a jeans e sneakers o anche su un paio di pantaloni cinque tasche.Altro aspetto importantissimo riguarda il fatto che può essere indossato da tutti gli uomini  da quelli dal fisico più esile fino a quelli dalla corporatura più robusta. Grazie infatti al suo taglio svasato questo giaccone valorizza molto la figura.