Calzini si, calzini no? Questo è il dilemma. Eh si la moda è ricca di domande controverse che ci portano a riflettere su cosa sia giusto indossare e cosa no, e soprattutto in che modo e occasione farlo. Questa settimana ci occupiamo di un dilemma che attanaglia molto gli uomini in fatto di moda e cioè l’utilizzo dei calzini. Le ultime tendenze in fatto di moda, ci fanno notare che sempre più spesso gli uomini indossano meno i calzini addirittura calzando le classiche scarpe Oxford.Eppure non basta toglierli per essere alla moda, bisogna capire quando farlo e in che modo.
Partiamo dicendo che usare i calzini è importante sia per una questione di comodità, il piede infatti viene cautelato all’interno della scarpa grazie proprio al calzino, di igiene, grazie all’uso di un calzino fatto di buon materiale si evita il brutto inconveniente di un piede poco profumato, di moda, il calzino infatti se indossato nel giusto modo completa in toto un outfit.
Calzini no
Se non desiderate indossare i calzini soprattutto nel periodo estivo sappiate che potete farlo solo rispettando alcune regole. In primis i calzini possono scomparire solo per un look decisamente casual,è possibile non usarli quando si indossano outfit che prevedono pantaloni chinos, un jeans, pantaloni di ispirazione classica con risvoltino e caviglia in bella mostra.
Quando proprio non è il caso di indossare i calzini? ovviamente quando si indossano i sandali, in quel caso lasciamoli nel cassetto mi raccomando.
Calzini si
Per un outfit formale la regola invece è una sola in fato di calze: il calzino deve esserci sempre che si tratti di un matrimonio o una riunione di lavoro, cena formale, poco importa li il calzino deve esserci, deve essere lungo e dalle nuance scure.
Se siete tipi invece un pò estrosi e trasudate personalità quando si parla di moda allora a voi è concesso indossare calzini un pò particolare proprio come lo siete voi e quindi qui potete sbizzarrirvi a piacere con tinte accese, oppure con l’uso delle trame più disparate come righe, ancore, pois, e tanto altro ancora ovviamente la raccomandazione è sempre quella di non esagerare troppo.
L’ultima frontiera della moda: i calzini spaiati
Un’ultima curiosità. E’ da diverso tempo che si sta affermando la moda dei calzini spaiati, ovvero una tendenza che prevede di indossare calzini diversi nel medesimo momento e farli vedere anche in bella mostra. In realtà questa tendenza si era affermata già negli anni 80, ma era da un pò che non ritornava alla ribalta. Che sia un segno di eccentricità per l’uomo o solo la soluzione per riutilizzare i calzini di cui puntualmente dimentichiamo in lavatrice? Ai posteri l’ardua sentenza.