E’ uno dei modelli di pantaloni più amato dagli uomini ed è un must per l’estate, comodi eleganti, informali ma nello stesso tempo ricchi di classe, stiamo parlando dei pantaloni chino. Nonostante siano i pantaloni più alla moda degli ultimi tempi forse non tutti sanno la storia della loro nascita. Questo breve articolo vi darà qualche informazione in più sull’argomento e qualche dritta su come indossarli e per quali occasioni.
Partiamo dicendo che i pantaloni chino sono realizzati in cotone colorato, grazie ai tessuti leggeri con i quali vengono confezionati il loro uso viene prediletto soprattutto nei mesi caldi. La loro particolarità è quella che oltre a risaltare la figura di chi li indossa( di questo modello vengono realizzati anche pantaloni da donna) è anche quello di lasciare scoperto le caviglie grazie ad un gioco di lunghezze che proprio apposta lascia in bella vista questa parte, il tutto accompagnato da un piccolo risvolto.
La storia di questi pantaloni è da datarsi in tempi lontani precisamente, nella metà del ‘800 quando iniziarono ad essere realizzati appunto in tela colorata soprattutto del colore cachi, nuance ottenuta in modo fortuito da un ingegnoso ufficiale dell’esercito inglese in missione in India, che per mascherare la polvere dai pantaloni bianchi dei suoi soldati decise di colorare questi capi da loro indossati con composti di spezie e caffè creando nuove tonalità che andavano tra il sabbia e l’ocra.
La loro diffusione avviene a partire dal ‘900, quando questi pantaloni iniziano ad essere realizzati in Cina e ben presto iniziano a diffondersi in mercati nuovi come quello degli Usa, sviluppandosi così su larga scala e acquisendo il proprio posto nel mondo della moda con una denominazione che richiama l’oriente proprio per onorare la loro provenienza cinese.
Come abbinarli
I pantaloni chino sono capi eccezionalmente versatili, come già abbiamo detto in precedenza essi possono essere pantaloni unisex quindi che calzano a meraviglia sia agli uomini che alle donne, essi possono essere abbinati con una camicia, magari a maniche risvoltate, una polo o anche una semplice t-shirt, anche le scarpe da abbinare hanno il loro peso, questi pantaloni infatti sono perfetti sia con le sneakers, con scarpe un pò più classiche come le oxford o anche con i mocassini, sconsigliamo vivamente l’uso dei sandali. La scelta ovviamente si fa a seconda di dove dobbiamo recarci, perchè come spesso ricordiamo all’interno di questo blog per ogni posto in cui si va bisogna indossare un certo tipo di outfit.