Accantonati cardigan e gilet di lana che ci hanno vestito tutto l’inverno e riposti nelle scatole del cambio di stagione, facciamo posto a gilet e cardigan, questa volta fatti con tessuti più leggeri. Eh si, di questi due capi non possiamo farne proprio a meno, infatti sono fondamentali nell’armadio di un uomo soprattutto per la stagione primaverile in corso, ma importanti anche in quella estiva che nonostante tutto tarda ad arrivare.
La rivoluzione
Abbandoniamo dunque l’idea del gilet classico da accompagnare su una camicia, la rivoluzione sta nell’abbinarne uno anche sopra una t-shirt, tranquilli non ci sarà nessun effetto da cameriere (se eviterete di indossare anche il papillon).
Il gilet può avere mille volti, non solo di cotone ma anche in tessuto jeans per i più sportivi, con bottoni sul davanti oppure chiuso, non importa quale modello voi scegliate, l’importante è ricordare di indossare sempre qualcosa sotto al gilet per non incombere in un effetto “spogliarellista” decisamente poco chic.
Stesso discorso vale per il cardigan che non solo può accompagnare le camicie nel caso di un abbigliamento più formale, ma se indossato sbottonato su una t-shirt magari con disegni o scritte particolari può creare l’effetto sportivo adatto soprattutto ad un look da giorno e adatto a qualsiasi età, perché anche il cardigan è un capo d’abbigliamento che accontenta un po’ tutte le generazioni.
E se fossimo sorpresi dal caldo? La bellezza intramontabile di un cardigan sta nel poterlo legare in vita e avremmo comunque un effetto glamour; si perché chi l’ha detto che il cardigan va solo indossato sulle spalle? Il cardigan infatti, all’occorrenza può fungere anche da accessorio.