Rimboccarsi le maniche è un tipico gergo della nostra lingua che sta a significare “diamoci da fare”, un’ esortazione al mettersi in gioco, di lavorare per arrivare ad un fine comune. Nella moda il rimboccarsi le maniche è tipica espressione di chi per esempio in estate non vuole rinunciare alla camicia e al suo stile nonostante le temperature siano alte in città e quindi preferisce accorciare le maniche di questo capo pur di indossarlo. E si perché rinunciare alla camicia è veramente impossibile soprattutto per gli uomini che vogliono avere sempre un look adeguato. Con la camicia non si sbaglia mai!
Una vera è propria arte
Affinché questa pratica non risulti fatta male e dia alla persona che indossi la camicia un aspetto sciatto e disordinato, rimboccare le maniche risulta una vera e propria arte. La procedura non è complicata infatti una volta sbottonati i polsini, questi vanno girati su se stessi per almeno 3 volte seguendo sempre il segno della prima piega e fermandoci un po’prima di arrivare all’altezza del gomito. Et voilà, i giochi sono fatti!
Anche i potenti lo fanno
Questa usanza nella moda è molto praticata soprattutto da personaggi famosi legati allo spettacolo, allo sport (non è raro vedere allenatori di calcio a bordo campo farlo durante le partite) e non solo, soprattutto per i personaggi legati al mondo della politica. Probabilmente questa tipologia di abbigliamento è studiato da esperti comunicatori che si occupano dell’immagine toutcourt dei leader, un’immagine fresca e alla mano pronta a comunicare che quel personaggio politico è pronto a lavorare per il paese e quindi a rimboccarsi le maniche. E se anche Barack Obama, l’uomo più potente del mondo, rimbocca le maniche della camicia cosa state aspettando, fatelo anche voi?