come-scegliere-cashmere
Calore ed eleganza sono un binomio che solo il cashmere sa garantire. Natale è alle porte e quale regalo scegliere  se non un maglione di cashmere? È vero i prezzi dei capi in cashmere non sono alla portata di tutti ma con l’offerta giusta farete un figurone. In fondo, si sa il capo in cashmere è un regalo gradito da uomini e donne di tutte le età, soprattutto nei mesi freddi.

Perché scegliere un capo in cashmere?

Le risposte sono molteplici ma le riassumiamo in 5 proprietà del cashmere:

  • Leggerezza
  • Calore garantito
  • Eccellente estetica
  • Valore
  • Durata nel tempo

 

Quando acquistate un capo in cashmere, comprate tutte le 5 proprietà  e allo stesso tempo regalate a voi stessi o al fortunato destinatario un pezzo di storia, infatti oltre al valore del tessuto cashmere (secondo solo alla lana vigogna) godrete di secoli e secoli di storia. Il cashmere, infatti, è un tessuto antichissimo, non a caso il suo nome è ambiato più volte nella cultura delle diverse civiltà che hanno abitato l’area geografica dove vive la capra produttrice del tessuto.
Il cashmere infatti è ricavato dal sottovello delle capre (tranne la specie d’Angora), tuttavia non tutte producono una quantità vendibile di cashmere, anzi, soltanto la capra hyrcus blythi del Kashmir che vive soprattutto nell’Asia centrale:  Pakistan, Cina e India.

 

Il maggior produttore di cashmere è la Cina ma la qualità migliore proviene dalla Mongolia, dove le capre vivono in alture elevate e sopravvivono a temperature che scendo anche al di sotto dei 30°C sotto zero, provocando la crescita di un vello e sottovello foltissimi, capaci di difendere l’animale dal congelamento.  Le condizioni climatiche ostiche creano l’habitat ideale per le capre hyrcus blythi, infatti, i forti sbalzi termici tra il giorno e la notte favoriscono la peluria, duvet, che ha una capacità superiore alla media nel regolare la temperatura corporea delle capre.
Ciò provoca una selezione dei paesi produttori nonché il fallimento di quei paesi occidentali che hanno cercato, invano, di autoprodurre il cashmere. Questi stati sono poi diventati degli eccellenti trasformatori della materia prima, un esempio è  l’Italia.
Le qualità top di cashmere sono 2:

 

  • la fibra brown, prodotta nella parte esterna della Mongolia
  • la fibra white, prodotta nella parte interna della Mongolia, è più preziosa perche è più semplice da colorare.

 

Questa breve guida vi permetterà di sapere da dove deriva il vostro maglione o la vostra sciarpa e di sceglierli da intenditori.