Scegliere una giacca è un’operazione più difficile di quanto si creda e richiede attenzione ed un’analisi profonda della corporatura di chi la indosserà; ogni giacca infatti è proprio come noi, ognuna è differente ed ha le sue caratteristiche che sono più o meno adatte a seconda del fisico della persona che la indossa.
Prima ancora di scegliere una giacca bisogna porsi una domanda ben precisa: a cosa mi servirà? In che occasione devo indossarla? Qual è il modello più adatto a me?
Prestiamo tanta attenzione alla scelta del taglio delle camicie ed addirittura per rendere ancora più belle indossiamo camicie su misura ; ora dobbiamo imparare a scegliere anche la giacca nel mondo giusto.
Esistono tanti dettagli da valutare durante la scelta; il tipo
di abbottonatura, la dimensione dei reverse, il tessuto e il colore, oltre che la classica scelta del modello tra normale e doppiopetto.
Facciamo qualche esempio, che sicuramente chiarifica ancora di più quello che abbiamo appena detto.
Hai un fisico asciutto e slanciato? allora scegli il doppiopetto che donerà eleganza e particolarità al tuo look.
Non sei un gigante e la tua stazza è abbastanza pienotta? Meglio un monopetto con due bottoni, più essenziale.
Sei alto e molto magro? In questo caso puoi scegliere dei revers ampi che renderanno più robusta la tua figura. Se al contrario non sei molto alto, sceglierai dei revers molto stretti che ti aiuteranno a slanciare la tua figura.
Ora che hai compreso quali sono le regole di base per la scelta del taglio più adatto a te, passiamo ad un altro argomento importante, come abbinare la giacca a seconda del look.
Sceglila in base al tuo stile in modo tale da sfruttarla ed indossarla nelle occasioni più appropriate ; se vesti spesso con jeans allora è consigliabile scegliere un tessuto più sportivo come il tweed e un taglio più avvitato e corto che si adatta sia alle camicie sportive ma anche alle polo e alla t-shirt
Se hai un look un po’ più classico e usi pantaloni dal taglio elegante allora meglio scegliere un taglio più lungo e meno avvitato, che rende l’insieme giacca pantalone sicuramente più appropriato.