Anche un fazzoletto può diventare un accessorio intrigante ma l’intriganza, si sa, spesso fa rima con eleganza. Con la giacca ma non necessariamente con la camicia, la pochette è il tocco vincente per un abito seducente. Che tu sia invitato ad una cerimonia o ad un happy hour in centro,  puoi tranquillamente indossare la pochette. Per incontri informali puoi decidere di vestire in modo trendy evitando la camicia e il classico pantalone, optando per una t-shirt sotto la giacca e dei jeans (possibilmente non scambiati e strappati). A quel punto la pochette e il profumo giusto daranno il tocco di classe al tuo look.

Vediamo dove indossare la pochette e come scegliere quella giusta. Iniziamo dal dove:

  • nel taschino di una giacca sportiva
  • con uno smoking
  • abbinandola ad una cravatta

A questo punto ti starai chiedendo se cravatta e pochette devono avere gli stessi colori e fantasie. La risposta è No però devono avere dei richiami in modo da creare un contrasto armonico.

Se hai fatto tesoro di quanto ti ho appena detto, continua a leggere come scegliere la giusta pochette. Tutto dipende da colore e tessuto dei tuoi abiti, vediamo ora alcuni casi:

  • Se indossi la giacca anche in estate, punta su una bella giacca di cotone evitando però la pochette di raso perché può scivolarti nel taschino. Scegli, invece una pochette di cotone oppure un twill di seta.
  • Se invece di inverno vuoi indossare una giacca di lana, non dimenticare di mettere nel taschino una pochette di raso, così creerai un contrasto armonioso tra la lucentezza della seta e l’opacità della lana.

Hai scelto la pochette ma non sai come piegarla prima di sistemarla nel taschino. Segui questi consigli:

  • Se il fazzoletto è di seta non devi piegarlo, anzi, lascialo morbido o gonfio in modo da creare un effetto quasi casuale
  • Se scegli, invece, un fazzoletto di cotone o di lino piegalo in modo quadrato e sistemalo in modo tale che fuoriesca di 2-2,5 cm. Altrimenti puoi piegarlo a triangolo lasciando che la punta fuoriesca dal taschino di 3 cm o più in base al tipo di collo della giacca. Se hai una riunione di lavoro puoi piegare il fazzoletto di cotone o lino a più punte.

consigli-pochette-uomo

 

Hai solo fazzoletti bianchi? Nessun problema, non hai bisogno di comprarne altri. Pensa che un fazzoletto di lino bianco può andare benissimo con un abito blu o grigio, quindi potresti andare benissimo anche ad una cerimonia.

Cosa aspetti? Segui i consigli e assicurati sempre che il tessuto sia  stirato perché, ricorda, sono i dettagli che fanno la differenza.