Gli appassionati di montagna sanno bene che per ripararsi dal pungente freddo delle località sciistiche si
deve puntare su un tipo di abbigliamento che tenga caldi ma che allo stesso tempo sia funzionale e comodo. Nei posti più chic anche l’occhio vuole la sua parte e in alcuni luoghi ci sono dei capi diventati dei veri e propri “must” per l’abbigliamento.
Scopriamoli insieme per essere sempre alla moda … anche ad alta quota!
- 1. Giacca piumino
Caldo, avvolgente e nei modelli più tecnici anche impermeabile, la giacca imbottita di piume (o in materiale sintetico) conquista lo scettro di regina della montagna. Grazie alla sua leggerezza unita alle particolari proprietà isolanti della piuma, è la più importante difesa contro il freddo.
- 2. Pantalone foderato
Ora che avete protetto il busto in modo adeguato, non dimenticate le gambe; isolarle è il primo passo per combattere il freddo, visto che da lì viene dispersa la maggior parte del calore corporeo.
Un buon pantalone foderato (di cui abbiamo parlato anche qui) ti aiuterà a tenerti caldo nelle tue passeggiate serali, senza rinunciare allo stile.
- 3. Maglione a trecce
Tipico
capo di abbigliamento da montagna; realizzato in lana è facilmente riconoscibile grazie alla sua texture a corda. Grazie alla densità del materiale e alla trama molto fitta, assicura un eccellente isolamento. La sua origine è da ricercarsi nei capi di abbigliamento dei lavoratori e dei braccianti.
- 4. Camicia di flanella
Più isolante rispetto ad una camicia di cotone, la flanella è un materiale che apporta maggior calore rispetto agli altri tessuti, mantenendo però una vestibilità normale, grazie allo spessore simile al cotone.
l’unione della lana insieme alla flanella vi garantirà un apporto di calore notevole, per superare qualunque temperatura affronterete!
E voi? Quali sono i vostri capi da montagna preferiti per essere alla moda?