Insolitamente colorata l’estate al maschile 2019: un prosieguo naturale di un trend già cominciato lo scorso anno, con le influenze del Living Coral da un lato e gli abbinamenti “improbabili” sdoganati da qualche tempo (come il rosso/rosa e il blu/nero) dall’altro; uno scenario in cui, per qualcuno, potrebbe essere diventato quasi complicato scegliere le tonalità giuste da impiegare in un outfit.
Ecco, quindi, qualche dritta per salvarvi da qualche azzardo di cattivo gusto!
Gli abbinamenti più trendy
Gli esperti di look assicurano che saranno 6 gli abbinamenti più gettonati della stagione:
- bianco e arancio;
- rosa e verde (ebbene sì!);
- giallo e verde;
- rosso e rosa;
- viola e giallo;
- blu-grigio-nero.
Se sulla sesta opzione non ci scomponiamo più di tanto – in fondo, siamo abbastanza abituati ad intersecare stili, sfumature e tonalità di questo tipo -, cosa possiamo dire, invece, riguardo alle altre 5 possibilità decisamente più insolite?
Partiamo dall’accoppiata arancio-bianco: davvero molto freschi e pienamente estivi, insieme, possono colorare l’outfit diurno ma, ovviamente, non quello serale; tra T-shirt, pantaloncini e pantaloni lunghi c’è solo l’imbarazzo della scelta, mentre per le scarpe il consiglio è di mantenersi “allineati” al bianco oppure al nero, in modo da non esagerare.
Sul rosa-verde immaginiamo le vostre perplessità, ma non è tutto così difficile come sembra: in realtà, sono due toni che si sposano alla perfezione, scegliendo i punti di colore giusti, come un rosa antico/pallido ed un verde foresta o, meglio ancora, militare. Evitando sfumature troppo chiare e puntando ad un look sportivo/workwear/casual il risultato è assicurato!
Ci sono, poi, il giallo-verde e giallo-viola: nel primo caso si tratta di colori complementari, per cui è molto facile giocare con le sfumature ottenendo tantissime tipologie di look differenti; nel secondo, invece, si può scegliere di valorizzare il contrasto che offre una predominanza di viola con dei piccoli dettagli o minuscole stoffe in giallo acceso.
Infine, c’è quello che è stato un incubo fino a non più di un paio di anni fa: il rosso ed il rosa insieme. Addirittura c’era un antico proverbio che recitava: “Rosso e rosa manco il diavolo si sposa“; chi avrebbe mai detto che sarebbe stato dichiarato obsoleto, prima o poi? Gli intenditori di stile, però, danno delle dritte: pantaloni rossi e maglia rosa vanno sicuramente meglio dell’opzione invertita, “bloccando” il flusso del colore (una tecnica che si chiama proprio “color block“).
E voi, avete già scelto i vostri abbinamenti cromatici preferiti per quest’estate?