giubotto-acetato-uomo

Da qualche giorno siamo entrati nella primavera tanto attesa, molti abiti dai tessuti pesanti iniziano ad essere sostituiti con altri dai tessuti più leggeri ed adatti alle nuove temperature. Per sostituire per esempio i piumini invernali che ci hanno accompagnato durante tutti questi mesi, un buon compromesso per vivere al meglio la primavera, potrebbe essere l’utilizzo di giubbini acetati.

Dai colori fluo per gli uomini più estrosi e più modaioli, a quelli dai colori più classici per chi non riesce ad osare e preferisce nuance classiche, i giubbini acetati sono disponibili per ogni tipo di uomo, ed hanno la capacità di vestirlo in ogni occasione.

E’ ideale per chi viaggia in motorino, perché essendo una giacca antivento fa si che chi la indossi sia preparato a sfidare gli agenti atmosferici, ma è anche molto usato in generale nelle occasioni più diverse proprio perché completa e arricchisce un outfit finale.

Questo periodo è dunque il periodo perfetto per indossarlo, da escludere invece il suo utilizzo nei mesi più caldi poiché questi tipo di giubbini non sono traspiranti e quindi tendono a trattenere il calore corporeo facendo sudare coloro che li indossano. E’ possibile inoltre indossarlo nei mesi autunnali proprio perché è un capo ideale per le mezze stagioni.

Questo tipo di giubbino è inoltre prodotto anche dalle aziende che si occupano della produzione di materiale per lo sport, infatti  il giubbino acetato non viene utilizzato solo per il tempo libero ma diventa anche un grande alleato per gli sportivi, è un capo must che viene per esempio usato da chi pratica jogging all’aria aperta.

La riscoperta di un tessuto

Ma quanto si conosce dell’acetato? Possiamo dire che esso è un particolare tipo di tessuto sintetico, ricavato chimicamente dall’acetato di cellulosa, questa fibra viene ottenuta sciogliendo la cellulosa di legno in un solvente ovvero l’acetone.

Questo tessuto ha discrete doti di traspirabilità, è simile alla seta ma è meno preziosa e meno leggera, per anni è stata rilegata come tessuto per le fodere, poi negli ultimi anni ha avuto un grosso successo, infatti giubbini e soprattutto costumi sono fatti proprio di questo tipo di materiale.