La primavera è una stagione che offre molta scelta in materia di giubbini, in questo periodo infatti ne possiamo trovare di diversi tipi e tutti adattabili alle varie situazioni della vita quotidiana. Dopo aver parlato nell’articolo precedente dei giubbini acetati questa settimana ci occuperemo di uno dei capi che possiamo definire cult della moda primaverile, un vero e proprio sempreverde: stiamo parlando del mitico giubbino di jeans.
Chi può dirlo di non averlo mai indossato? La risposta è molto semplice nessuno. Questo capo infatti non solo è intramontabile ma soprattutto è sempre alla moda e adatto a tutte le età, dai più piccoli a chi invece porta con orgoglio gli anni che passano. Semplici, con borchie, dai colori chiari a quelli del denim scuro, con chiusura con bottoni o con zip, il giubbino di jeans comunque esso sia, racconta un pezzo intramontabile della storia della moda non solo maschile ma unisex.
Il primo a creare questo tipo di capo di abbigliamento fu il fondatore dell’azienda “Levi Strauss & Co” il quale creò questo tipo di giacca così innovativa a partire dal 1880 con il tessuto jeansato. Pensato in un primo momento come capo destinato agli operai, nel corso dei secoli questo tipo di giacca grazie alla sua comodità di vestizione, viene adottata e adattata dalla moda e dagli stilisti che una volta rivisitato questo tipo di prodotto lo hanno trasformato in un vero e proprio capo nazional-popolare che è stato indossato da tutte le generazioni.
Quando dove e perché!
Il giubbino di jeans è un tipo di capo che nell’ armadio di un uomo non deve mai mancare, esso infatti ha la capacità di potersi adattare ad ogni tipo di outfit scelto. Certo è sempre meglio indossarlo in situazioni informali e casual, ideale nelle serate primaverili ed estive quella da trascorrere in spiaggia magari durante un falò.
Il giubbino di jeans può essere indossato anche su un abbigliamento un po’ più classico, riuscendo così a smorzarne i toni ed ha la capacità di riuscire a far moda anche quando non è indossato ma legato solo in vita.