uomini-e-mantella

Gli uomini e la mantella? Un connubio possibile! Certo oggi pensare che questo tipo di capo possa essere indossato dagli uomini potrebbe sembrare pressochè bizzarro a meno che non sia Zorro o Superman a farlo. Scherzi a parte, vedere oggi uomini indossare mantelli è cosa non  molto frequente, solo in pochissimi lo fanno nonostante le passerelle cerchino in tutti i modi di riproporre questo antico outfit rivisitato ovviamente in chiave moderna.

Per molti secoli gli uomini hanno indossato mantelli come soprabiti, quando il cappotto ancora non esisteva e nonostante oggi siano quasi scomparsi questi capi hanno dettato le regole della moda maschile di un tempo.

Il Tabarro, il figlio  della mantella

Predecessore del mantello, è sicuramente un capo che forse non tutti conoscono ovvero il Tabarro. Il tabarro nasce nel tredicesimo secolo, lungo fino al polpaccio, nero e che si legava al collo. Questo capo ha subito diverse variazioni nel tempo soprattutto per quanto riguarda la lunghezza che è andata sempre di più ad accorciarsi, divenendo anche un capo simbolo per gli anarchici.

Oggi è raro vedere uomini indossare il tabarro solo gli ufficiali di alcuni corpi di armata lo fanno.

Di solito il tabarro si usa d’inverno e sopra i cappotti perché grazie al suo manto tiene caldo maggiormente la persona che lo indossa. Oggi gli stilisti hanno proposto anche varianti primaverili da indossare infatti anche sopra le camicie o anche giacche a vento.

L’attuale mantella o tabarro che dir si voglia, diventa più corta quasi un gran foulard da appoggiare sulle spalle, dimenticate il grigiore e il rigore dei colori tenui del passato, oggi gli stilisti propongono mantelle dai colori vivaci e dalle fantasie più bizzarre.

Gli uomini che scelgono di indossare la mantella non sono molti, solo i più modaioli riescono ad osare utilizzandola, la sua vestibilità purtroppo non è sinonimo di praticità spesso infatti chi indossa una mantella non è sempre libero nei movimenti, in quanto si indossa appoggiata sulle spalle senza l’ausilio di alcun tipo di chiusura e forse anche per questo motivo questo capo non riesce ad avere il successo di un tempo.

Personalmente non sono una gran sostenitrice della mantella ma apprezzo chi riesce ad osare con gusto e a reinventare un capo decisamente retrò.