Alcuni capi del guardaroba maschile esprimono un’innata eleganza che nel tempo fanno parlare di loro per il solo fatto di essere intramontabili. Uno di questi è sicuramente la giacca tweed, una giacca dall’alta classe e dalla grande vestibilità.

Scopriamo qualcosa in più……..

Partiamo col dire che il tweed è un tipo di tessuto di lana che può essere  presentato sia sotto forma di tinta unita sia a righe strette sia a spina di pesce.Il tweed ha origini britanniche e questo tipo di giacca in passato veniva usato soprattutto da nobil uomini durante le loro attività all’aria aperta come la caccia,  le passeggiate a cavallo, la pesca. Questo tipo di giacca, è riuscita nel tempo a consolidare la sua presenza e a conquistare non solo gli uomini di tante  generazioni ma anche le donne, eh si perchè la giacca tweed è diventata un’icona anche per il guardaroba femminile.

Quando indossarla

La giacca tweed è molto versatile e può essere indossata per diverse occasioni. E’ giusto specificare, che il  tessuto con il quale è realizzata la giacca  è adatto a temperature molto fredde, pertanto questo tipo di capo è preferibile usarlo in pieno inverno; inoltre questo è un capo robusto dotato di fodera interna quindi adatto alle situazioni più strong dove c’è bisogno di un abbigliamento più rigido.I colori di solito richiamano le nuance della terra e quindi hanno un forte richiamo autunnale.

Come indossarla

La giacca tweed è molto particolare e può essere usata in più occasioni  ma soprattutto può essere abbinata a vari capi, e trasformarsi così ottenendo un’ identità sempre diversa.

Se volete imitare uno stile British, allora vi consigliamo di indossarla sopra ad un dolcevita, il connubio giacca tweed con dolcevita è perfetto per chi desidera avere un’immagine di se sofisticata, se invece volete avere uno stile più accademico allora abbinatela ad una camicia e ad un papillon se volete uno stile casual allora potete abbinarla anche ad un maglione e ad un semplice paio di jeans.