La camicia è un capo che potremmo definire sempre verde, un capo adatto per tutte le stagioni e dalla grande vestibilità.
D’inverno però a causa delle temperature basse e del freddo la camicia non sempre viene scelta,per completare un outfit, spesso infatti viene sostituita da maglionicini, dolcevita, cardigan etc.. capi che hanno la capacità di riscaldare maggiormente il corpo. Eppure c’è chi non vuole rinunciare a questo capo nonostante il freddo. Per tutti coloro dunque che non vogliono riporre le camicie nell’armadio per un’intera stagione, consigliamo la lettura di questo articolo che si occuperà proprio di un tipo di camicia perfetta da indossare per l’inverno.
Inverno che passione
Uno dei tessuti ideali per le camicie da indossare d’inverno è sicuramente il twill. Se preferite vestire in modo formale, enello stesso tempo state cercando una camicia che sia particolarmente adatta all’inverno, allora potete optare per la scelta del twill, nome inglese della saia.
Questa stoffa si riconosce facilmente perché è caratterizzata da sottili linee diagonali in rilievo, che formano angoli di 45°, la trama risulta uguale sia al dritto che al rovescio. L’armatura a saia diagonale conferisce al Twill una particolare lucentezza, che crea riflessi cangianti sulle camicie tinta unita. Il twill è un tessuto pesante e resistente, ma che allo stesso tempo riesce ad essere morbido e conferisce a chi lo indossa una sensazione avvolgente.
Questo tessuto in prevalenza è realizzato in cotone, ma anche in lana e seta. Esso è molto particolare perchè ha dentro di se diverse qualità, non si stropiccia, riesce a mantiene la piega, e segue i movimenti del corpo. Sembrano caratteristiche da poco e invece se ci riflettiamo non è così. Chi indossa una camicia in twill anche tutto il giorno riesce a mantenere un’immagine perfetta di se.
Twill per gli sportivi
Anche se il twill è maggiormente usato per la realizzazione di camicie di tipo formali, è vero che esiste anche una sua variante casual anzi sportiva.
Se amate infatti lo stile sportivo e volete indossare una camicia più casual, per l’inverno, potete scegliere proprio la variante del Twill detta anche a spina di pesce. Questo tessuto così versatile si ottiene invertendo nella filatura le coste oblique ogni mezzo centimetro, creando così un particolare effetto zig-zag, che ricorda appunto le lische dei pesci. Questo stoffa, spinata, si adatta così anche ad occasioni informali.
Anche se l’inverno è arrivato e i primi freddi si fanno sentire non rinunciate ad indossare le camicie, scegliamo quelle in twill.