L’eleganza è fatta di piccole cose, piccoli particolari che a prima vista possono non risaltare ma se ci sofferma  a guardarli un pò in più ci si rende conto che essi dicono molto di chi li indossa e del look davvero ricercato di chi si ha di fronte.Spesso nel nostro blog abbiamo parlato di eleganza, di abiti da cerimonia, come e in che occasione indossarli, degli accessori da utilizzare come la cravatta, i gemelli insomma di tutto quel mondo che riguarda  gli abiti classici, eppure non ci siamo mai soffermati su un accessorio veramente importante e di cui è arrivato il momento giusto per parlarne, stiamo parlando della pochette.

Mai senza

La pochette, è un accessorio piccolo ma bene in vista che va posizionato all’interno del taschino della giacca e che da solo riesce a dare una grande importanza alla stessa.Pochette e giacca devono infatti essere coordinate tra loro, non va mai messa così li a caso.La pochette andrebbe sempre indossata, ma attenti a non sbagliare. La scelta delle nuance  e il suo posizionamento possono essere veramente difficili da indovinare,  ma se seguirete le nostre indicazioni sicuramente non potrete sbagliare. Vediamo dunque qualche piccola regola in merito.

Le regole del bon ton

Secondo quelle che potremmo chiamare le regole del bon ton della moda, la pochette, deve tener conto del tessuto della giacca e delle sue nuance.

Se scegliete di indossare una giacca a tinta unita potete sbizzarrirvi con una pochette dalle tinte sgargianti e dalle trame diverse. Viceversa, ad una giacca con stampe va associata una pochette in tinta unita.

Il posizionamento, della pochette ha anche le sue regole. Per esempio, è bene sapere che non deve sporgere troppo dal taschino, ma neanche sprofondarci al suo interno , la giusta misura è posizionarla a metà metà entro metà fuori, di solito le misure sono 40×40 ma ovviamente possono variare.

Poi ci sono i  modi per piegare un fazzoletto da taschino, anche per questa variante ci sono delle regole.Quello che vi consigliamo, è la scelta di una  piegatura squadrata che può risolvere il problema. Tale metodo è  molto raffinato ed evita di creare bizzarre soluzioni, che finirebbero per attrarre l’attenzione solo perché riuscite male o troppo artificiose.Quindi optiamo per la  semplicità, se proprio volete osare, lasciatevi istruire da chi è più esperto e in mancanza, potete anche visionare qualche tutorial su internet che vi mostri come fare.

Errore

Un errore che spesso si fa? Abbinare la pochette alla cravatta. Il bon ton dice mai e poi mai.Occhio a queste regole dunque perchè  l’errore può essere dietro l’angolo e la moda si sa  non perdona.